Il 9 marzo è stata inaugurata la mostra personale di Sabrina Genovesi ”Blu mare” a cura di Loredana De Pace nell’ambito del Mese della Fotografia di Roma.
La mostra di Sabrina Genovesi è una storia, a tutti gli effetti.
Sono una serie di scatti che raccontano parte della sua vita.
C’è una coerenza legata proprio al Blu mare.
I suoi colori, infatti, i colori delle sue fotografie hanno tutte una delicatezza e dei toni tenui, ma sempre tendenti verso il blu che rendono le sue opere immediatamente riconoscibili.
Sono parti di un album fotografico di famiglia. Potrebbero sembrare disordinate come se fossero messe su un tavolo ed invece hanno la coerenza come lo storyboard di un film.
Proprio uno storyboard della proprio vita. Una continua ricerca nello staccare momenti poetici che capitano a questa artista, madre, donna e fotografa.
Ci sono i suoi figli che crescono, il Circo Massimo innevato, il mare che lei tanto ama.
La mostra è allestita come un abbraccio. Nella galleria che la ospita, “Fare fotografia” a Via Rubattino a Roma, proprio nel cuore di Testaccio, è stata creata una piccola mensola che gira intorno alla galleria stessa dove sono appoggiate le opere. Sembra quindi un abbraccio nel quale il visitatore entra. Un po’ come le fotografie della Genovesi che tendono ad abbracciare il fruitore proprio perché raccontano un vissuto che fa parte di ognuno di noi. L’atmosfera generata dai tanti visitatori era quella di una forte partecipazione emotiva proprio perché le foto parlano a quello che accade giornalmente ad ognuno di noi.
La mostra è proseguita fino a domenica 10 marzo.
Barbara Lalle
Foto di Alessandro Arrigo