Bob Dylan non andrà a ritirare il Nobel a Stoccolma

Bob Dylan non andrà a Stoccolma a ritirare il Premio Nobel per la Letteratura 2016. Lo ha annunciato l’Accademia di Svezia, spiegando di aver ricevuto una lettera dal cantautore in cui spiega non sarà presente alla cerimonia di consegna del 10 dicembre prossimo nella capitale svedese a causa di ‘impegni presi precedentemente’. Nella missiva il musicista sottolinea anche di essere molto onorato e che gli sarebbe piaciuto poter ricevere il Nobel di persona.

E’ raro, ma non eccezionale che i premiati decidano di non ritirare il Nobel. Nel recente passato, ricorda l’Accademia di Svezia, tra coloro che per vari motivi non sono andati a Stoccolma ci sono Doris Lessing e Harold Pinter. L’Academy si augura che  Dylan possa, entro sei mesi dal 10 dicembre, dare la Nobel Lecture.

 L’assegnazione del premio Nobel all’autore di ‘Blowin’ in the wind’ e ‘Like a rolling stone’ ha avuto per diverso tempo i contorni del giallo. Nei giorni immediatamente successivi all’assegnazione del riconoscimento, il 13 ottobre scorso, Dylan si era reso irreperibile e gli accademici non erano riusciti a dargli la comunicazione in maniera ufficiale (atto necessario perché sia valida). Soltanto dopo una settimana dopo, Dylan si era deciso ad accettare, pubblicando la notizia sul sito web. Un atteggiamento che è costato non poche critiche al ‘menestrello del rock’. Non da ultime quelle di Per Wastberg, membro dell’Accademia di Svezia, che in tv lo ha definito un maleducato e un arrogante perché non si era messo ancora in contatto con chi gli ha usato, in fondo, un riguardo eccezionale. Per tutta risposta, dal sito di Dyaln era sparito il riferimento al prestigioso riconoscimento.

Un paio di settimane fa, infine, al Daily Telegraph, che gli chiedeva se sarebbe andato a Stoccolma a ritirare il premio, aveva risposto: ‘Ci andrò...se posso‘. A quanto pare, però, non è riuscito a rendersi disponibile a raggiungere Stoccolma.

Circa Redazione

Riprova

La perla d’Oriente da non perdere

Si conosce ancora troppo poco dell’Oman. Eppure questo Paese della Penisola araba è capace di sorprendere con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com