Bolzano-Bozen. È stato indetto un concorso per reclutamento di 3.763 allievi carabinieri.
Il bando di concorso prevede una specifica riserva di 32 posti riservati, ai sensi dell’art. 33, comma 1, del d.P.R. 574/1988 (Norme di attuazione dello Statuto speciale), ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’art. 4, comma 3 n. 2, del d.P.R. 752/1976 (diploma di istruzione secondaria di primo grado ovvero livello di competenza B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
I titolari di “patentino di bilinguismo” potranno decidere se sostenere la prova scritta in lingua tedesca e al termine del corso formativo saranno assegnati, quale prima sede di servizio, in reparti situati nella Provincia autonoma di Bolzano o aventi competenze regionali.
Gli aspiranti potranno presentare la domanda attraverso il portale www.carabinieri.it nell’area concorsi, ove altresì è scaricabile il bando e sono pubblicate tutte le info e gli aggiornamenti.
Alla selezione potranno partecipare i giovani bilingui di età compresa tra i 17 e i 24 anni (elevato sino a 25 o 28 per militari in servizio o in congedo).
Per qualsiasi informazione gli aspiranti carabinieri potranno anche rivolgersi alla caserma carabinieri più vicina.
La domanda di partecipazione va inoltrata entro il 1° giugno 2023.
Se sei un giovane volonteroso che desidera servire la propria comunità probabilmente diventare carabiniere è la strada per il tuo futuro.
Sono stati realizzati due video, uno per ciascuna lingua ufficiale della PAB, reperibili al seguente link: https://we.tl/t-xAnbVfT0rs