Bonino: “L’austerità non basta, Ue deve essere altro”

L’austerità non è l’unica soluzione alla crisi europea. “L’Ue altro deve essere e altro deve fare”. Una spinta al cambiamento, un appello all’Eurozona affinché trovi nuove strade per la rinascita finanziaria del Vecchio Continente. A farsene promotrice, il ministro degli Esteri italiano Emma Bonino che parlando  alle Commissioni Esteri di Camera e Senato, ha dichiarato: “Non è possibile avere solo l’Europa dell’austerità. Non tutti, ha aggiunto il ministro, hanno capito  quali possono essere i costi politici di un’ Europa come l’attuale”.

Sono quindi da appoggiare iniziative come quelle delle Farnesina, che ha deciso di  “contribuire al rilancio e al consolidamento economico del Paese che è la prima priorità del governo attraverso l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese”, una missione che sarà condivisa con i ministeri dello Sviluppo economico e del Commercio con l’Estero.

Riferendosi poi alla questione delle carceri, Bonino ha affermato: “Mi auguro che questo governo riesca a girare pagina sulle condizioni delle carceri e sulla lunghezza dei processi, per cui “siamo il primo paese condannato dal Consiglio d’Europa”, ha detto, sottolineando che la situazione “dal punto di vista umano è intollerabile”.

In merito invece a  Sigonella, ha detto che saranno trasferiti 200 marines Usa, “75 prima, 125 poi, e due aerei”.  Si tratta di “un rafforzamento per la sicurezza del personale americano in Libia o per possibili evacuazioni”. Trasferimenti, ha ribadito la titolare della Farnesina, che “sono avvenuti secondo la modalità prevista dall’accordo” con gli Usa per le loro basi militari in Italia.

Circa redazione

Riprova

Giorgia Meloni e l’asse politico con Elon Musk

Quali ripercussioni avrà sull’Italia la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali Usa? E che …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com