Il Bonus benzina 2024, introdotto dal Decreto Energia (D.Lgs n.131/2023), rappresenta una misura di sostegno per le famiglie a basso reddito, specificamente quelle con un ISEE fino a 15.000 euro. Questo bonus, che ammonta a 77,20 euro, viene erogato una tantum e può essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto di carburante.
Il bonus benzina viene accreditato sulla Social Card “Dedicata a Te”, una carta che fornisce un aiuto di circa 380 euro per l’acquisto di beni alimentari essenziali, che sta già alleviando la situazione di circa 1,3 milioni di famiglie italiane2.
A differenza dell’incentivo dello scorso anno – che prevedeva una ricarica automatica sulla card – lo Sconto Carburanti 2024 non comporta ricariche perché non sono previste risorse di Stato. Sono i fornitori di carburante che, in totale libertà, scelgono o meno di aderire all’iniziativa, facendosi carico dello sconto.
Oltre al bonus benzina, è stato previsto un piano di sconti sull’importo del rifornimento. Questi vantaggi sono accessibili presso i distributori delle imprese che aderiscono all’iniziativa firmando l’apposita convenzione.
E’ possibile verificare sui siti web quali dei diversi fornitori aderiscono e quale tipo di agevolazione concedono. L’elenco degli aderenti sarà a breve consultabile sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Lo Sconto benzina va richiesto al momento del rifornimento, dimostrando di essere titolari della Social Card “Dedicata a Te”. Ma chi può beneficiare dell’incentivo? In sostanza, i beneficiari dello Sconto Carburante sono gli stessi del Bonus carburante da 77,20 euro.
Ad essere coinvolte sono le famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro (come riportato in DSU alla data del 12 maggio 2023), e tutti i componenti devono essere iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente. Sono esclusi invece i percettori di Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione e altre misure di inclusione sociale o sostegno alla povertà.