Dopo la conferma del bonus asilo nido anche per il 2019, arrivano le prime novità in merito a importo e domanda.
Partiamo proprio dall’ammontare del bonus asilo nido 2019: un emendamento alla Manovra ha previsto un aumento a 1500 euro. I 500 euro in più sono messi a disposizione per il triennio che va dal 2019 al 2021 (dal 2022 torna a essere fissato a mille euro, ovvero 90 euro al mese).
Bonus asilo nido 2019: come fare domanda tramite cellulare
Una novità di rilievo viene segnalata anche per quanto riguarda la domanda. L’invio dei documenti potrà avvenire tramite app mobile Inps (scaricabile sugli store ufficiali sia Apple che Android). L’app infatti è stata aggiornata integrando una nuova funzione relativa al bonus nido. A spiegarlo è l’Inps con messaggio n. 4464 del 28 novembre 2018.
La procedura è facile: le famiglie dovranno semplicemente accedere tramite PIN o SPID e allegare documentazione fotografica della spesa sostenuta per la retta dell’asilo. In buona sostanza quindi la procedura ricalca quella del sito internet da pc solo che poter allegare le foto da cellulare probabilmente snellisce l’iter di domanda del bonus per chi non ha un computer a casa.