Si trova a Firenze il quartiere più cool del mondo. Si tratta di Borgo San Frediano, eletto dalla celebre rivista ‘Lonely Planet’ come uno dei luoghi più trendy del momento, dove tradizione e modernità si mescolano alla perfezione, creando un luogo unico e inimitabile. Lo storico rione Diladdarno, come viene chiamato in Toscana, è riuscito a superare Seoul e Dubai, ma anche New York, che ha visto il suo Sunset Park arrivare solamente settimo.
Abbiamo chiesto ai nostri Lonely Planet Locals di condividere i loro quartieri da non perdere, si legge sulla rivista di esperti di viaggi. Alcuni hanno sviluppato costantemente la loro vocazione, altri sono in rapida trasformazione, ma tutti sono maturi per l’esplorazione.
Il quartiere di Borgo San Frediano è stato descritto come ‘una città nella città’, in grado di affascinare e ammaliare i turisti, grazie ai locali hipster che si affiancano alle botteghe degli antiquariati e ai negozietti in cui assaporare l’autentica cultura fiorentina.
Il quartiere di San Frediano sta ridando una nuova vita all’Oltrarno, ha spiegato la scrittrice americana Georgette Jupe, che da anni vive a Firenze, conosciuta più per le sue botteghe artigiane che per il suo spirito hipster. Con le sue strette stradine e piccoli marciapiedi, tutto si racchiude tra una delle antiche porte della città e Borgo San Frediano.
Fra i locali consigliati anche il Gesto, in cui gli interni d’epoca recuperati e riutilizzati si fondono con i piatti in stile tapas e il Kawaii, il primo ‘sake bar’ in Italia.