Milano. Piazza Affari

Borsa. Milano chiude a -2,66%. Lo spread vola a 463 punti

Chiusura in netto calo per le borse europee. Le risposte del G20 non sembrano aver soddisfatto i mercati del Vecchio Continente. Ma sul risultato negativo di questo venerdì pesano l’andamento negativo di Wall Street e l’apprensione per il complicarsi della situazione politica ad Atene, dove oggi il governo Papandreou affronterà un voto di fiducia. A indossare la maglia nera è Francoforte, con l’indice Dax che cede il 2,72%. Pesante anche Milano che cede il 2,66% a 15.346,55 punti; Parigi segna -2,25% a mentre Madrid lascia sul terreno l’1,18%. Solo Londra riesce a limitare i danni chiudendo con una perdita risicata al 0,33%.

Sul paniere Ftse Mib si registrano pesanti flessioni per le banche, a cominciare da Unicredit (-6,55%). Male anche Fiat e gli industriali, in rosso lusso ed energia. Tra i pochi titoli in controtendenza Buzzi e Bper. In calo a 2,2 miliardi il controvalore degli scambi.

Ma a preoccupare è lo spread Btp-Bund che dopo una partenza già alta, intorno a quota 430 punti, inizia una corsa inarrestabile. Il differenziale tra titoli di stato italiani e tedeschi a 10 anni ha toccato i 463 punti, stabilendo il nuovo record storico. Il rendimento del Btp decennale vola al 6,42%, segnando anche in questo caso il record dalla nascita dell’euro nel 1999.

Circa redazione

Riprova

Marco Di Giacomo nominato Amministratore Delegato di ABS Acciaierie Bertoli Safau

Marco Di Giacomo, forte di una lunga carriera nel Gruppo Danieli, è il nuovo Amministratore Delegato di ABS Acciaierie …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com