‘Il Consiglio Europeo ha deciso che i progressi fatti nella prima fase del negoziato per la Brexit sono sufficienti per passare alla seconda fase relativa alla transizione e alla cornice del rapporto futuro’, è quanto scritto nelle dichiarazione dei leader in cui è specificato che la transizione durerà due anni, durante i quali resteranno in pieno vigore tutte le norme della Ue, compreso il potere della Corte di Giustizia. Nelle conclusioni si prende poi atto che Londra ‘non vuole restare nel mercato unico’ dopo la transizione.
‘Oggi é stato fatto un passo importante sulla strada per realizzare una Brexit liscia e ordinata e per forgiare una partnership futura profonda e speciale tra Regno Unito e Ue’, afferma la premier britannica Theresa May in risposta al tweet con cui Donald Tusk ha annunciato da Bruxelles il via libera del Consiglio Europeo alla fase due dei negoziati sul divorzio di Londra dall’Unione.
‘Credo che nessuno nasconda che la seconda fase che inizia adesso sarà molto complicata’, dice il premier Paolo Gentiloni commentando il via libera al prosieguo dei negoziati sulla Brexit.
Sarà drammaticamente difficile concludere il negoziato con la Gran Bretagna sulla Brexit entro i tempi previsti, ha detto il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, al termine del vertice di Bruxelles.