(FILES) In this file photo taken on March 25, 2017 An EU flag and a Union flag held by a demonstrator is seen with Elizabeth Tower (Big Ben) and the Houses of Parliament as marchers taking part in an anti-Brexit, pro-European Union (EU) enter Parliament Square in central London on March 25, 2017, ahead of the British government's planned triggering of Article 50 next week. - Britain on December 17, 2020 sounded a more pessimistic note over the outcome of last-ditch Brexit trade talks with the European Union, saying a "no-deal" scenario was still on the cards. Prime Minister Boris Johnson's spokesman said negotiators from both sides were working to "bridge the gaps that remain", as the EU indicated a deal was "difficult but possible" by Friday. (Photo by Daniel LEAL-OLIVAS / AFP)

Brexit: l’Europarlamento vota oggi l’accordo Ue-Regno Unito

Il Parlamento europeo si esprimerà oggi per dare il suo consenso all’accordo che stabilisce le regole per le relazioni future tra l’Ue e il Regno Unito.
Gli eurodeputati discuteranno e voteranno anche una risoluzione di valutazione dell’accordo, in cui insistono sulla sua piena attuazione insieme all’accordo di recesso, e sottolineare il ruolo che il Parlamento avrà nel controllare l’applicazione concreta degli accordi.

Il 24 dicembre 2020, i negoziatori dell’Ue e del Regno Unito hanno concordato l’accordo commerciale e di cooperazione che stabilisce i termini della futura cooperazione tra Bruxelles e Londra sul libero scambio, senza quote e tariffe in settori quali la pesca, l’energia e la sicurezza interna, e le norme sulla concorrenza leale. L’accordo è stato applicato provvisoriamente dal 1° gennaio 2021 e scadrà il 30 aprile 2021.
L’approvazione in Parlamento è necessaria per l’entrata in vigore permanente del testo.
Nel progetto di risoluzione che accompagna il voto, redatto dal gruppo di coordinamento del Regno Unito e dalla Conferenza dei Presidenti, la Brexit viene definita un “errore storico”. Viene inoltre accolto con favore l’accordo commerciale e di cooperazione, ma si condannano le recenti azioni unilaterali del Regno Unito in violazione dell’accordo di recesso e si chiede che i termini concordati siano pienamente rispettati e applicati.
I risultati delle votazioni saranno annunciati domani mattina alle 9.00 Con il consenso del Parlamento, l’accordo entrerà in vigore dopo il voto del Consiglio.

Circa Redazione

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com