Bucci vince al fotofinish e diventa il nuovo presidente della Regione Liguria

Il nuovo presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, ha ottenuto il 48,60% dei voti, battendo di poco Andrea Orlando, fermo al 47,47%.

Matteo Salvini, in diretta tv, ha esultato: “Una vittoria contro tutto e tutti, tra arresti e una campagna giudiziaria politica e mediatica devastante, ma il lavoro paga sempre”. Sulla stessa linea Antonio Tajani, che ha parlato di un successo ottenuto “nonostante gli attacchi di certa magistratura”.

Con la tensione della campagna ormai alle spalle, Bucci ha promesso che guiderà la regione con determinazione, mettendo da parte le polemiche. “Abbiamo cinque anni di grande lavoro davanti a noi”, ha detto, ricordando che Genova non sarà messa in secondo piano, come qualcuno aveva insinuato. La promessa è quella di servire tutti i liguri, indipendentemente dalle preferenze politiche.

Nel suo discorso post-vittoria, Bucci non ha risparmiato frecciate agli avversari e ha tracciato una linea di fermezza all’interno della propria coalizione. Commentando il comportamento di alcuni esponenti del centrosinistra, ha dichiarato senza mezzi termini: “I panni si lavano in casa”, lasciando intendere che, sotto la sua guida, non saranno tollerati tradimenti o lotte intestine.

Marco Bucci ha conquistato la guida della Liguria, ma rifiuta l’etichetta formale di “presidente”. Durante la conferenza stampa, ha chiarito subito di voler essere chiamato “sindaco della Liguria”, sottolineando la sua intenzione di restare vicino ai cittadini e mantenere lo stile diretto di chi amministra le cose concrete. “Il nostro compito è servire i cittadini, non farsi servire,” ha dichiarato.

Il risultato a Genova, in controtendenza rispetto al resto della regione, è stato un campanello d’allarme per Bucci, sindaco della città e ora nuovo governatore. Alla stampa ha ammesso senza mezzi termini che l’astensione è stata una sconfitta: “Abbiamo lavorato molto per portare tutti al voto, ma quando si aprono tanti cantieri c’è sempre qualcuno che non gradisce il disagio”, ha spiegato, riconoscendo una perdita di consensi a favore del centrosinistra.

Giovanni Toti, ora ai servizi sociali, avrebbe confidato ai suoi di essere “contento della vittoria di Bucci. Evidentemente i liguri hanno interpretato bene quanto accaduto”.

Giorgia Meloni, invece, ha celebrato la conferma della fiducia nel centrodestra unito e ha assicurato che Bucci sarà un leader capace e determinato:“Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti”. Lo scrive sui social il premier Giorgia Meloni. “Con la sua guida – prosegue il capo del governo – la Liguria potrà contare su un amministratore capace e determinato, pronto a lavorare instancabilmente per il bene di tutti i liguri. Avanti, insieme, con la stessa dedizione che guida la nostra azione in tutta Italia”.

Il candidato del centrosinistra Andrea Orlando non ha nascosto la sua delusione per una sconfitta che definisce “di misura”, ma ha preferito guardare avanti. Nella sua analisi post-voto, Orlando ha ammesso le difficoltà nel tenere unita una coalizione ampia e ha suggerito la necessità di trovare una base solida per il futuro. Un avvertimento che suona come un invito alla leadership del Partito Democratico.

Il Pd doppia Fratelli d’Italia. I voti presi dal partito di Giorgia Meloni sono stati poco più della metà di quelli della principale forza di opposizione nelle elezioni in Liguria vinte dal candidato del centrodestra Marco Bucci. Flop di lega e Movimento 5 Stelle.

Di seguito i risultati delle elezioni Regionali che si sono svolte  in Liguria, con Marco Bucci del centrodestra nuovo presidente: poco meno di 10 mila voti di vantaggio sullo sfidante principale, Andrea Orlando, centrosinistra. Affluenza al 46,46% (-7,02% rispetto al 53,48% del 2020). Di seguito i candidati governatori e la percentuale ottenuta. Poi la percentuale dei voti e i seggi dei singoli partiti che componevano le coalizioni.

RISULTATI ELEZIONI REGIONALI LIGURIA

Candidato Partito % Seggi
Marco Bucci Centrodestra 48,77 17
FdI 15,08 5
Bucci presidente vince Liguria 9,46 3
Lega 8,47 3
Forza Italia 7,98 3
Orgoglio Liguria Bucci presidente 5,70 3
Bucci Libertas Udc 1,30 0
Alternativa popolare con Bandecchi per Bucci PPE 0,34 0
Andrea Orlando Centrosinistra 47,36 12
Pd 28,47 8
Alleanza Verdi e Sinistra – Lista Sansa – Possibile – Europa Verde – Sinistra italiana 6,17 2
Lista Andrea Orlando Presidente 5,30 1
M5S 4,56 1
Patto civico e riformista per Orlando – Azione con Calenda – PRI – Repubblicani europei – PER – Alleanza civica Liguria 1,75 0
Liguri a testa alta 1,62 0
Nicola Morra Uniti per la Costituzione 0,88 0
Nicola Rollando Per l’alternativa – Potere al Popolo! – Pci – Rifondazione Partito comunista Sinistra Europea 0,87 0
Francesco Toscano Democrazia sovrana popolare 0,84 0
Marco Giuseppe Ferrando Partito comunista dei lavoratori 0,35 0
Maria Antonietta Cella Partito popolare del Nord Autonomia e Libertà 0,35 0
Davide Felice Forza del Popolo 0,31 0
Alessandro Rosson Indipendenza! Alemanno per Rosson 0,28 0
Sezioni 1.785/1.785

Circa Redazione

Riprova

La Corte Costituzionale ‘cambia’ l’Autonomia differenziata, invitando il Parlamento a sanare le lacune riscontrate

La Corte Costituzionale ha parzialmente accolto i ricorsi presentati da Campania, Puglia, Sardegna e Toscana …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com