Il presidente della Bundesbank , Jans Weidman non ha dubbi. “La Banca centrale europea non deve oltrepassare il proprio mandato”.
Secondo Weidman i governi sovrastimano le possibilità dell’Eurotower. Ed infatti, nella sua dichiarazione, pubblicata oggi sul sito della Bundesbank, Weidmann dice che l’indipendenza della Bce “richiede rispetto e non superi il proprio mandato”. E avverte: “siamo la maggiore e la più importante banca centrale dell’Eurosistema e abbiamo una voce più importante rispetto ad altre banche centrali dell’Eurosistema”. Weidmann spiega poi che la Bundesbank “dovrà continuare a usare tutte le sue risorse, a tutti i livelli, per affermare le posizioni in cui crede e assicurare che l’unione monetaria rimanga un’unione improntata alla stabilità”. Il banchiere centrale spiega la sua posizione ricordando che è difficile immaginare un’unione politica in Europa nel futuro immediato.
Inoltre il segretario del Tesoro Usa Tim Geithner, chiedeanche che i Paesi europei facciano “qualcosa in più per contribuire a sostenere la crescita nel breve termine”.
A tal fine i leader europe devono prendere misure “per abbassare i tassi d’interesse pagati dai Paesi che stanno facendo riforme”.