CAGLIARI. Due treni della metropolitana si sono scontrati questa mattina, intorno alle 8.15, all’altezza di via Vesalio a Cagliari. Il bilancio ufficiale parla di cinquantasette passeggeri rimasti feriti, di cui tre gravi. Ma il conto potrebbe cambiare visto che le operazioni di soccorso da parte di vigili del fuoco e operatori del 118 sono ancora in corso. Alcuni feriti e contusi vengono portati via in barelle mentre sul posto sono intervenuti il presidente e il direttore dell’Arst, l’azienda regionale dei trasporti che gestisce la metropolitana leggera di Cagliari.
Le cause dello scontro sono ancora incerte. Ma con tutta probabilità non ha funzionato uno scambio i due treni, pur viaggiando a velocità moderata, si sono trovati l’uno di fronte all’altro.
Il presidente dell’Arst, Giovanni Antonio Caria, ha commentato così l’incidente: “Siamo frastornati e addolorati per ciò che è accaduto. In questo momento non siamo in grado di dire se c’è stato un guasto, sempre possibile, o un errore umano. Abbiamo subito avviato i controlli e speriamo di dare una risposta entro oggi. Al momento siamo impegnati a soccorrere le persone rimaste ferite”. Intanto un bus è stato allestito come centro di primo soccorso, mentre gli ospedali nelle vicinanze sono stati allertati.