In occasione del Mediterraneo Cedro Festival, che si terrà dal 5 all’8 settembre 2024 sul lungomare di Santa Maria del Cedro, il Consorzio del Cedro di Calabria è lieto di annunciare l’iniziativa speciale “Calabria è convivenza, cammino nel segno del Cedro” prevista per domenica 8 settembre 2024 alle ore 19:00. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Presidenza e il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, il Comune di Santa Maria del Cedro, il GAL Riviera dei Cedri, e con il patrocinio dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) e della Comunità Ebraica di Napoli, rappresenta un momento di alto valore simbolico per celebrare la convivenza tra i popoli sotto il segno del Cedro, frutto biblico e simbolo universale di dialogo interculturale.
Il cammino partirà dal lungomare Giorgio Perlasca di Santa Maria del Cedro, uno scenario che ben si presta a fare da cornice a questo cammino di unione. L’iniziativa vuole essere un breve ma significativo percorso di riflessione in cui il “Cedro di Santa Maria del Cedro”, con le sue profonde radici storiche e culturali, diventa il fulcro di un messaggio di convivenza e armonia tra le diverse comunità.
Alla marcia prenderanno parte i rappresentanti delle istituzioni civili e religiose, tra cui Sua Eccellenza il Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano – Scalea, Mons. Stefano Rega, il Presidente della Giunta Regionale della Calabria, Roberto Occhiuto, l’Assessore alle Politiche Agricole, Gianluca Gallo, la Presidente dell’UCEI Noemi Di Segni, il Vicepresidente UCEI e responsabile del progetto meridione Giulio Disegni, il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Napoli Cesare Moscati, il delegato della Comunità Ebraica di Napoli per la città di Palmi Roque Pugliese, la Presidente dell’Associazione Italia Israele di Cosenza Prof.ssa Lucia De Fiore, il Sindaco di Santa Maria del Cedro Ugo Vetere, ed i Sindaci dell’Alto Tirreno Cosentino.
Invitiamo calorosamente la cittadinanza, le istituzioni, le associazioni culturali e di categoria, nonché tutti i visitatori, ad unirsi a questo cammino che, sotto il segno del Cedro, esalterà il valore del dialogo e del confronto tra culture. Come indica la radice sanscrita Bet-El-Za, la bellezza è il “luogo dove Dio brilla”, e attraverso di essa vogliamo ricordare che l’armonia tra gli esseri umani e il creato può davvero salvare il mondo. Un concetto, questo, che ci invita a costruire insieme un futuro di dialogo e di sinergica collaborazione.
Con questo spirito, vi aspettiamo numerosi per condividere un momento di grande significato culturale per ribadire che, in Calabria, la bellezza è il cammino che unisce i popoli.
Angelo Adduci
Presidente del Consorzio del Cedro di Calabria