epa000236568 A Los Angeles County firefighter walks atop a fire engine while silhouetted by flames in Acton, California late Tuesday, 20 July 2004. The Crown Fire, in Acton, has burnt over 5,000 acres in less then 12 hours fed by high winds and superheating grasses and brush. EPA/BRENDAN MCDERMID

California: 31 morti per gli incendi

Continua a salire il numero delle persone morte nelle fiamme nel Nord della California: l’ultimo bilancio è di 31 vittime, il più alto in una settimana di incendi nella storia dello stato. La morte di altre due persone è stata confermata la notte scorsa dallo sceriffo della contea di Sonoma, Robert Giordano, e così il bilancio delle vittime è salito da 29 a 31. L’incendio delle colline di Oakland causò nel 1991 la morte di 25 persone, mentre nel 1933 nell’incendio del Griffith Park di Los Angeles morirono 29 persone.

Gli incendi potrebbero intensificarsi nelle prossime ore se i venti forti previsti scateneranno nuovi focolai in aree sinora risparmiate. E’ l’allarme lanciato dalle autorità dello stato. Inoltre, ci sono ancora circa 300 dispersi (dei 600 iniziali), e 150 feriti. Ottocento voli sono stati cancellati dall’aeroporto di San Francisco per la mancanza di visibilita’ causata dal fumo. ‘La situazione continuerà a peggiorare prima di migliorare. Si tratta di un evento serio e catastrofico’, ha avvertito il capo dei vigili del fuoco della California, Ken Pimlott. Solo nella contea di Sonoma, cuore dell’industria vinicola californiana insieme a Napa, sono state evacuate 25 mila persone.

 L’ondata di incendi nel Nord della California ha causato in soli due giorni l’emissione di circa 10mila tonnellate di polveri sottili (Pm2.5), pari a quante ne generano in un anno i 35 milioni di veicoli presenti sulle strade californiane. Lo ha detto Sean Raffuse, analista della qualità dell’aria presso il Crocker Nuclear Laboratory dell’università della California a Davis, in un’intervista a Usa Today. Il Distretto per la gestione della qualità dell’aria della Bay Area ha emesso un’allerta sanitaria che si estende fino al weekend, a causa di una qualità dell’aria molto malsana con livelli di inquinamento atmosferico senza precedenti. È indispensabile che i residenti della Bay Area proteggano la loro salute, soprattutto nelle contee di Napa, Sonoma e Solano, si legge in una nota. Se possibile, si raccomanda di cercare riparo negli edifici con aria filtrata, o di spostarsi in aree meno colpite dagli incendi. A chi resta, gli esperti raccomandano l’uso di una mascherina di tipo N95 per evitare di inalare le polveri sottili.

 

Circa Redazione

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com