Caltagirone, avviato il progetto “La Terra è Piazza”, per i piccoli degli asili nido e i loro genitori

A scuola di… ecologia sin dalla più tenera età. Ha preso avvio, con un incontro nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, il progetto “La Terra è Piazza”, il programma didattico interdisciplinare pensato per le bambine e i bambini che frequentano i tre asili nido di Caltagirone e i loro genitori. Il progetto, promosso da Extopia Aps con il patrocinio del Comune di Caltagirone, è stato illustrato dall’assessore alla Transizione ecologica Lara Lodato, da Verdiana Scivoli, educatrice e attivista ambientale, e Piero Pitrolo, educatore e guida ambientale, entrambi membri dell’associazione Extopia e responsabili dei progetti educativi a Piazza di Terra, l’orto urbano che sorge nel giardino dell’ex Educandato San Luigi.  Presentata ai genitori la Carta dei diritti naturali dei bambini e delle bambine.

“Intendiamo – sottolineano Scivoli e Pitrolo – coinvolgere le famiglie nelle attività di educazione ambientale che i figli svolgono a scuola, così da incentivarle ad adottare anche in casa pratiche <green> e di tutela dell’ambiente. L’obiettivo è aiutare i piccoli a superare le paure incondizionate che impediscono di <vivere> liberamente la natura e i suoi fenomeni e dare, nel contempo, ai genitori maggiori strumenti per contribuire a creare una comunità più consapevole e sensibile”.

“È importante fare educazione ambientale già al nido – dichiara l’assessore Lodato -, affinché i bambini inizino presto a stabilire un contatto con la natura attraverso l’esperienza diretta e il gioco. Abbiamo voluto il coinvolgimento dei genitori per rendere l’esperienza ancora più efficace e fare in modo che ci sia continuità tra ciò che viene fatto a scuola e a casa, attraverso un vero e proprio patto educativo dove la famiglia e l’istituzione scolastica lavorino in sinergia per la crescita e la formazione del bambino”.

Circa Redazione

Riprova

ANTIMAFIA. IANNONE (FDI) “PER MESI DE RAHO HA PARLATO DI SE IN TERZA PERSONA?”

“Per mesi abbiamo detto che la presenza in antimafia di De Raho, sulla questione dossieraggi, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com