A scuola di… ecologia sin dalla più tenera età. Ha preso avvio, con un incontro nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, il progetto “La Terra è Piazza”, il programma didattico interdisciplinare pensato per le bambine e i bambini che frequentano i tre asili nido di Caltagirone e i loro genitori. Il progetto, promosso da Extopia Aps con il patrocinio del Comune di Caltagirone, è stato illustrato dall’assessore alla Transizione ecologica Lara Lodato, da Verdiana Scivoli, educatrice e attivista ambientale, e Piero Pitrolo, educatore e guida ambientale, entrambi membri dell’associazione Extopia e responsabili dei progetti educativi a Piazza di Terra, l’orto urbano che sorge nel giardino dell’ex Educandato San Luigi. Presentata ai genitori la Carta dei diritti naturali dei bambini e delle bambine.
“Intendiamo – sottolineano Scivoli e Pitrolo – coinvolgere le famiglie nelle attività di educazione ambientale che i figli svolgono a scuola, così da incentivarle ad adottare anche in casa pratiche <green> e di tutela dell’ambiente. L’obiettivo è aiutare i piccoli a superare le paure incondizionate che impediscono di <vivere> liberamente la natura e i suoi fenomeni e dare, nel contempo, ai genitori maggiori strumenti per contribuire a creare una comunità più consapevole e sensibile”.
“È importante fare educazione ambientale già al nido – dichiara l’assessore Lodato -, affinché i bambini inizino presto a stabilire un contatto con la natura attraverso l’esperienza diretta e il gioco. Abbiamo voluto il coinvolgimento dei genitori per rendere l’esperienza ancora più efficace e fare in modo che ci sia continuità tra ciò che viene fatto a scuola e a casa, attraverso un vero e proprio patto educativo dove la famiglia e l’istituzione scolastica lavorino in sinergia per la crescita e la formazione del bambino”.