Caltagirone: Politèia, pubblicato per gli Enti del Terzo Settore l’avviso finalizzato a progetti di sviluppo per il complesso Semini e il Bosco di Santo Pietro

È disponibile sul sito web del Comune di Caltagirone l’avviso pubblico destinato agli Enti del Terzo Settore (ETS) che desiderano partecipare alle attività preparatorie per la co-progettazione prevista nell’ambito di Politèia, il progetto sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo allo scopo di sensibilizzare il territorio Calatino ai temi dell’Economia Verde Inclusiva, in particolar modo l’energia sostenibile e la gestione virtuosa dei rifiuti.

Dopo la co-programmazione conclusasi nel 2023, segue infatti la fase in cui il Comune di Caltagirone, in qualità di capofila di Politèia, invita gli ETS interessati a contribuire in una logica di condivisione a due esigenze intercettate nel territorio: la rigenerazione dei Beni Comuni per la coesione sociale in ambito urbano (tra cui il recupero e il ripristino del complesso Semini) e la valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale (in primis il Bosco di Santo Pietro e il turismo sostenibile).

Per ciascuno dei due filoni d’intervento verranno infatti organizzati e facilitati dal partner Fondazione AVSI laboratori pratici, workshop e sessioni formative, al fine di identificare risorse disponibili e dunque definire proposte concrete che rispondano agli obiettivi prefissati di sviluppo territoriale.

Si tratta di una fase preparatoria al procedimento della co-progettazione istituito e strutturato dal Codice del Terzo Settore, con cui pubblica amministrazione ed enti non profit di un territorio scelgono di lavorare insieme.

La manifestazione d’interesse da parte degli ETS deve essere inoltrata entro il 10 giugno 2024 secondo le modalità indicate nell’avviso pubblicato al seguente link: https://www.comune.caltagirone.ct.it/it/novita/page/avviso-pubblico-progetto- politeia , in cui sono disponibili anche il modulo d’adesione da compilare e il calendario degli incontri previsti nei mesi di giugno e luglio 2024. Per ulteriori informazioni si rimanda al testo completo dell’avviso.

Il Comune di Caltagirone ribadisce il proprio impegno nella promozione dello sviluppo sostenibile e invita tutti gli Enti del Terzo Settore interessati a partecipare attivamente a questa importante iniziativa per il bene della comunità e del territorio.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Scuole dell’infanzia, bando per l’assunzione di insegnanti nel prossimo triennio

Su proposta della vicepresidente e assessore all’istruzione Francesca Gerosa, la Giunta provinciale ha dato il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com