Negli uffici di presidenza di Montecitorio i quattro vice di Roberto Fico sono Mara Carfagna per Forza Italia, Maria Edera Spadoni per il Movimento 5 stelle, Lorenzo Fontana per la Lega e Ettore Rosato per il Pd.
Lo ha annunciato il presidente della Camera, Roberto Fico, al termine dello spoglio delle schede. La proclamazione è stata accolta da un applauso dell’Aula.
Sono stati eletti questori della Camera Gregorio Fontana per Forza Italia, Edmondo Cirielli per FdI e Riccardo Fraccaro per il Movimento 5 stelle. Anche qui, nessun questore al Pd. Il più votato tra i Questori è il pentastellato Fraccaro, che ha incassato 269 preferenze. A seguire Gregorio Fontana, di FI, con 232 voti e infine l’esponente di FdI, Cirielli, che ha ottenuto 213 voti. La candidata del Pd , Rosa Maria Di Giorgi, si è fermata a 112 voti, appena uno in più dei membri del suo gruppo. E quindi, come già avvenuto ieri al Senato, anche alla Camera il Pd non sarà rappresentato da alcun esponente nel Collegio dei questori.
Il ruolo dei questori è poco conosciuto ma molto importante per la ‘vita’ dell’istituzione, anche e soprattutto dal punto di vista economico. Il regolamento di Montecitorio dispone in particolare che i questori curano collegialmente il buon andamento dell’amministrazione della Camera, vigilando sull’applicazione delle relative norme e delle direttive del presidente. Sovrintendono alle spese della Camera e predispongono il progetto di bilancio e il conto consuntivo. Sovrintendono inoltre al cerimoniale e al mantenimento dell’ordine nella sede della Camera secondo le disposizioni del Presidente”.
Purtroppo l’ufficio di presidenza della Camera non rispetta il voto degli italiani, afferma il capogruppo del Pd a Montecitorio Graziano Delrio: ‘Abbiamo solo un rappresentante e questo significa che il Movimento 5 Stelle a altri hanno cominciato con il piede sbagliato. Comunque cominceremo da subito a lavorare per portare avanti le nostre proposte’.