NAPOLI. Il rischio in Campania di un pericoloso viraggio dalla Sanità pubblica verso quella privata accreditata viene denunciato dalla consigliera regionale della Campania e responsabile del Dipartimento Sanità di Forza Italia Flora Beneduce.
La battagliera primaria degli Ospedali riuniti della Penisola sorrentina annuncia pure di avere presentato una specifica interrogazione ‘sull’applicazione dei criteri e modalità di scelta dei centri di assistenza diabetologica di II livello’ motivando la sua decisione con una considerazione ineccepibile: ‘non bisogna dimenticare che i costi dei centri convenzionati si vanno ad aggiungere ai costi già sostenuti dai cittadini per le strutture pubbliche’.
Beneduce sottolinea inoltre che è sbilanciato verso il privato, il decreto 51/17 del Commissario ad acta che definisce la rete delle strutture pubbliche per l’assistenza obbligatoria di II livello ed il fabbisogno di strutture private per ciascuna Azienda Sanitaria Locale, è evidentemente sbilanciato verso il privato, ed evidenzia a riprova di quanto affermato che la Asl NA3Sud ha preferito potenziare il privato accreditato rispetto alle strutture pubbliche già esistenti e funzionanti.
I centri privati accreditati sicuramente sono una realtà necessaria in una regione come la nostra con forti criticità, considera la consigliera forzista, ma, sicuramente devono essere integrativi e non sostitutivi delle strutture pubbliche.
Teresa Lucianelli