Campania. Clini sui rifiuti: rischio multa 500milaeuro al giorno

Il ministro dell’ ambiente Corrado Clini, nel corso del convegno organizzato dal Pd, ha dichiarato che entro la fine di Gennaio, bisogna trovare soluzione ai rifiuti in Campania, altrimenti “il rischio è di una multa da 500.000 euro al giorno che durerà fino a quando non si risolverà” in modo adeguato la situazione. A dirlo il ministro dell’Ambiente Corrado Clini nel corso di un convegno organizzato dal Pd.

Sulla questione, si è pronunciato il Consiglio dei Ministri, che  ha approvato un decreto per agevolare il trasferimento dei rifiuti fuori dalla Campania. Il provvedimento rende possibile il trasporto dei rifiuti lavorati dagli Stir (impianti di tritovagliatura) verso altri impianti di altre regioni. Il decreto renderebbe possibile quindi il trasferimento dei rifiuti (equiparati a quelli speciali) sulla base dell’accordo tra i gestori degli impianti, prescindendo dall’accordo tra le regioni. Secondo quanto si è potuto apprendere, il trasporto dovrebbe essere possibile fino al 31 dicembre 2012, e potrebbe rispondere alla messa in mora della commissione Ue la cui scadenza è fissata per domenica prossima. Il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini sarà a Bruxelles il 25 gennaio.

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, si è pronunciato positivamente in merito alla decisione presa dal Cdm: “La decisione del Consiglio dei ministri va nella direzione giusta … Servono tutti gli strumenti per affrontare al meglio il tema dei rifiuti – ha affermato – nella piena collaborazione tra Governo, Regione Campania, Comune e Provincia di Napoli”. “Il decreto, insieme con la prima nave in viaggio verso l’Olanda, si inserisce nella fase di transizione che stiamo attraversando – ha aggiunto – e che ci consente di superare la precarietà del sistema”. “Esprimo – ha concluso – un apprezzamento convinto per la decisione che hanno assunto oggi e che ci consente di lavorare con maggiore tranquillità”, ha concluso il primo cittadino napoletano.

Circa redazione

Riprova

“The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges”: verso una grande infrastruttura di ricerca europea

Napoli. Villa Doria d’Angri, location elettiva per i convegni di livello in ambito universitario, ospita …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com