Campania: lunedì in bellezza: porte aperte per parrucchieri e centri estetici

Tutte le novità alle quali dobbiamo prepararci. Ce ne parlano due esperti campani: l’estetista e make up artist Ileana Mandile e il parrucchiere e hair stylist Emanuele De Cicco
Ripartono nella prossima settimana le attività sul territorio regionale, incominciando, il 18, dagli specialisti della cura del viso, del corpo, dei capelli. Cosa ci attende..? Scopriamolo insieme le novità dettate dal protocollo di sicurezza stabilito dalla Regione
È fissata per lunedì prossimo la riapertura di parrucchieri, barbieri, centri estetici, come stabilito dal decreto specifico approvato dal Governo Conte.
Ciascuno dovrà attenersi al protocollo di sicurezza messo a punto dalle Regioni.
Vediamo quali sono le norme comportamentali, nel ramo della bellezza, insieme a una delle più note estetiste campane, Ileana Mandile Estetica e Benessere, creatrice di una sua apprezzata ed efficace linea cosmetica per il viso e il corpo, titolare del beauty center di Casoria, che porta il suo nome, istituto rigorosamente Covidfree a tutela assoluta della salute.
Innanzitutto, va precisato che qui si adottano tutte le norme di sicurezza che garantiscono l’azzeramento del rischio contagio – come dovrebbe essere ovunque – e, in aggiunta, anche altre precauzioni accessorie ma che sono comunque molto importantiQuesta è infatti la filosofia di lavoro della titolare, particolarmente attenta e responsabile, che ha sempre avuto un’impostazione assolutamente orientata alla sicurezza, con sanificazioni e sterilizzazioni eseguite in maniera professionale, e non solo “di facciata”. Quindi tutela della salute a 360 gradi che garantisce da rischi l’utenza quanto gli addetti ai lavori“Affinché le nostre clienti possano ritornare a vivere la loro esperienza di bellezza con me e il mio staff, abbiamo  potenziato ancora di più i nostri sistemi di protezione per tutelare al massimo la salute di tutti” – esordisce in maniera chiara Ileana, rassicurando con info dettagliate, le iniziative anti-contagio del suo centro, perfettamente sanificato e dotato, tra l’altro, già da prima che scattasse l’emergenza Covid, del più sofisticato impianti di sterilizzazione disponibile sul mercato,adottato negli ambulatori e centri dentistici, i gradi di offrire una garanzia specifica del 100%. Una vera chicca di cui è motivatamente orgogliosaIn base al nuovo disciplinare, “la cliente potrà sottoporsi a trattamenti soltanto previo appuntamento, preso telefonicamente o tramite WhatsApp. Preliminarmente, verificherà a casa la temperatura corporea, che deve essere inferiore a 37 gradi. Quindi, dovrà arrivare in istituto indossando ‘categoricamente’ la sua mascherina. La terrà per tutta la durata dei trattamenti, se non è assolutamente necessario rimuoverla” – spiega la make-up artist napoletana.
“Inoltre, la cliente igienizzerà le mani all’ingresso nel centro, con l’apposito gel alcolico. Chiuderà gli oggetti personali in borsa incluso il cellulare. Entrerà nell’istituto da sola, senza accompagnatori, così da evitare assembramenti, come specificamente raccomandato dall’ordinanza”.
Per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro, precisa che “tutti gli appuntamenti verranno fissati e distanziati tra loro per garantire la sanificazione delle singole aree tra una cliente e l’altra. A questo proposito, diviene fondamentale rispettare appuntamenti ed orari, in quanto, come da disposizione  governativa, non sarà possibile attendere in negozio, nè prima nè dopo il trattamento. Quindi, non possono essere assolutamente ammessi ritardi” – precisa l’esperta visagista.
“Abbiamo eliminato la disponibilità di giornali, riviste e materiale informativo di uso promiscuo. Io personalmente sto già fornendo da tempo e ho incentivati durante la fase 1 in cui siamo rimasti a casa, i miei consigli pratici e approfondimenti sulla bellezza e cura del viso e del corpo alle clienti, sui social, in primis Facebook e in collegamento whatsapp: un servizio in più quale omaggio alla loro fedeltà che permesso loro di curarsi da sole a domicilio durante questa necessaria pausa e che consentirà di continuare ad avere una cura appropriata a casa, quale proseguimento dei trattamenti professionali effettuati in istituto”.
In linea con l’esperta di bellezza Ileana Mandile, l’altrettanto noto esperto dei capelli Emanuele De Cicco, titolare del salone di parrucchiere e barbiere per adulti e junior a Napoli, a pochi metri dal metrò di Salvator Rosa.
“Tra i nostri compiti, c’è anche quello di predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione” sottolinea l’hair stylist preferito dalle modelle e dalle miss, tra i più quotati in ambito spettacolo“Potremo anche rilevare la temperatura corporea, impedendo l’ingresso ai clienti in caso di temperatura superiore ai 37  gradi – prosegue – accesso è comunque consentito limitatamente al tempo indispensabile all’erogazione del servizio, con la presenza contemporanea di un numero limitato di utenti, in base alla capienza del locale. Abbiamo dovuto riorganizzare gli spazi, in ragione delle condizioni logistiche e strutturali, per assicurare il distanziamento tra le singole postazioni di lavoro, e tra i clienti, prevedendo, dove opportuno, barriere fisiche per prevenire il contagio tramite droplet”.
Noi operatori indosseremo e faremo uso dei dispositivi di protezione individuale ad hoc come la mascherina FFP2 o la visiera protettiva, guanti e grembiuli monouso, ecc., associati a rischi specifici relativi alla mansione. Procederemo a una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche, adeguata disinfezione delle attrezzature e accessori, igienizzazione delle postazioni di lavoro alla fine della prestazione a ciascun cliente, regolare pulizia e disinfezione dei servizi igienici, d’altronde come almeno noi qui, abbiamo sempre fatto”.

“Ancora, favoriremo il regolare e frequente ricambio d’aria negli ambienti interni ed escluderemo per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria”.

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

Provincia di Salerno. Iannone (FdI): ‘Una vergogna la chiusura della biblioteca provinciale’

“Presenterò una interrogazione parlamentare sulla chiusura della biblioteca provinciale. Ormai la Provincia di Salerno è …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com