Domani, allo scoccare della mezzanotte bisogna fare attenzione ai tappi di spumante che, se colpiscono l’occhio, possono procurare lesioni anche gravi. Secondo quanto riferiscono gli specialisti del Fatebenefratelli di Milano, più che i botti sono i tappi il vero pericolo, soprattutto per chi stappa le bottiglie, cioè in genere uomini fra i 30 e i 50 anni.
“I danni che subisce un occhio centrato in pieno da un tappo di spumante possono essere gravissimi – ha spiegato Antonio Scialdone, direttore di Oculistica I dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico -. Se il colpo è diretto e da una distanza intorno al metro, il rischio di perdere la vista può arrivare a una percentuale pari al 90%. E comunque anche se si è più “fortunati è difficile che l’occhio possa tornare allo stato precedente l’infortunio”. Al pronto soccorso oculistico del Fatebenefratelli, dove la notte di Capodanno ci sarà un chirurgo reperibile, arrivano in media una ventina di questi incidenti gravi all’anno.
Per questo Scialdone dà alcune raccomandazioni. La principale è non far volare i tappi ma svitarli. “Si otterrà un effetto meno coreografico – ha concluso -, ma considerati i rischi è senz’altro meglio seguire il suggerimento”.