Il Partito democratico, con la responsabile Giustizia nella segreteria nazionale, senatrice Anna Rossomando, la senatrice Monica Cirinnà, responsabile del settore Diritti del partito, e il senatore Franco Mirabelli, vicepresidente del gruppo al Senato, incontra il Garante nazionale dei detenuti Mauro Palma e i garanti territoriali di tutta Italia. Lo rende noto il Partito democratico.
Il Pd ha da subito rilanciato l’esigenza della riforma dell’ordinamento penitenziario, già avviata nella scorsa legislatura, la cui urgenza è stata ulteriormente messa in evidenza dopo i gravissimi fatti di Santa Maria Capua Vetere e la successiva visita del presidente del Consiglio Draghi e della ministra Cartabia nel carcere campano, sottolinea il Pd.
“E’ stato il primo di una serie di incontri di confronto sul tema del carcere e dell’esecuzione della pena, che condurranno il Pd a formulare le proposte per la riforma dell’ordinamento penitenziario, in un appuntamento nazionale che si terrà dopo l’estate”, dichiarano la Rossomando e il responsabile Sicurezza Enrico Borghi.