Caro affitti, le 10 città più esose d’Italia per gli studenti

In Italia è esplosa la polemica per il caro affitti degli studenti: da Torino a Roma, passando per Cagliari, sono tantissimi gli universitari che hanno manifestato contro l’aumento dei prezzi per i canoni mensili. Questa situazione ha scatenato anche un dibattito politico tra maggioranza, opposizione e istituzioni locali. Su change.org è stata lanciata anche una petizione che chiede al Governo di intervenire per andare incontro alle esigenze di studenti e famiglie: la petizione ha già sfondato la quota delle 23mila firme.

In un momento molto delicato dal punto di vista dei canoni mensili, Immobiliare.it Insights, unità specializzata nelle analisi di mercato nel settore immobiliare, ha condotto una ricerca che svela i costi per una stanza singola destinata agli studenti nelle varie città italiane. L’analisi rivela che le tariffe sono aumentate a livello nazionale da Nord a Sud.

La media del canone mensile di affitto per una stanza destinata agli studenti, a Torino, è di 360 euro.

Napoli una stanza singola per gli studenti costa in media 380 euro al mese: una cifra che fa del Capoluogo campano una delle città più esose d’Italia sul fronte degli affitti per chi studia.

Tra le città più care per gli affitti degli studenti c’è anche Bari, dove nel giro di un anno, secondo la ricerca condotta da Immobiliare.it Insights, il canone per una stanza singola è aumentato in media del 27,4%: portando i prezzi medi da 288 a 367 euro al mese.

Al settimo posto nella classifica delle città più esose d’Italia per quanto riguarda gli affitti degli studenti troviamo Verona, con un canone mensile di 409 euro per una stanza singola.

Modena occupa la sesta posizione nella classifica delle città italiane dove costano di più gli affitti degli studenti: per una stanza singola si spendono in media 415 euro al mese.

Con 418 euro al mese per una stanza singola, Venezia risulta in assoluto la quinta città d’Italia con i prezzi più alti per gli affitti destinati agli studenti. La Serenissima vanta uno degli atenei inserito nella classifica delle migliori università per prospettiva di guadagno: si tratta della storica Università Ca’ Foscari.

Resta fuori dal podio Firenze che occupa la quarta posizione: nel Capoluogo della Toscana una stanza singola per gli studenti costa in media 433 euro al mese stando ai dati raccolti da Immobiliare.it Insights.

Terza posizione e gradino più basso del podio per Roma che oltre a essere una delle mete più ambite dai turisti per le vacanze estive, è anche una città piena di universitari: nella Capitale una stanza singola costa in media 452 euro a uno studente o a una studentessa.

In base ai dati raccolti da Immobiliare.it Insights, Bologna è la seconda città d’Italia più esosa per quanto riguarda gli affitti degli studenti: il canone mensile è di 467 euro in media per una stanza singola.

Presenza stabile nelle varie classifiche riservate alle città più care d’ItaliaMilano si conferma esosa anche dal punto di vista degli affitti per gli studenti: nel Capoluogo della Lombardia il canone mensile medio per una stanza singola è di 628 euro, il più alto nel nostro Paese.

Circa Redazione

Riprova

Eric Wendt nominato Vicepresidente della Gestione Fornitori in Mouser Electronics

Mouser Electronics ha annunciato la nomina di Eric Wendt come nuovo Vicepresidente della Gestione Fornitori. In questo ruolo, Wendt …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com