Si è appena conclusa presso il Campidoglio e alla presenza del Sindaco Raggi la conferenza stampa di presentazione delle attività del Teatro Patologico che si concluderanno a ottobre al Teatro Eliseo con il festival ‘180 1978 – 2018 Illusioni, sogni e speranze’ Un fitto calendario di spettacoli, concerti, mostre e convegni che affronteranno grandi tematiche come i quarant’anni dalla 180, nota come Legge Basaglia, o l’importanza della teatro terapia
Nota di Luca Barbareschi:
Quarant’anni fa venne approvata la famosa Legge Basaglia, la numero 180, che portò l’Italia – prima nazione al mondo – alla chiusura delle strutture sanitarie manicomiali. Dal 1978 tanta strada è stata fatta ma tanta ne rimane nel tentativo di risolvere o anche solo alleviare le difficoltà che il disagio mentale può scatenare all’interno del nucleo familiare, in ambito scolastico o lavorativo e, più in generale, sociale.
Desidero omaggiare il lavoro di Dario D’Ambrosi sempre pronto a intercettare nei laboratori di teatro integrato il disagio stesso e la sua terapia convogliando le energie di artisti, operatori, pazienti e familiari.
La presenza del Teatro Patologico a New York e a Bruxelles è indice dell’elevato interesse mondiale a questa materia e alle sue applicazioni nella terapia del teatro integrato.
È per questo che accolgo con piacere al Teatro Eliseo il Festival di Teatro Patologico dal 4 al 14 ottobre presentando un fitto calendario di spettacoli, concerti, mostre e convegni a tema.
Buon lavoro e in bocca al lupo!
Luca Barbareschi