CASANOVA OPERA POP, è tempo di innamorarsi al Brancaccio di Roma

Al Teatro Brancaccio di Roma la direzione artistica di Alessandro Longobardi porta in scena CASANOVA OPERA POP, il Musical di Red Canzian, tratto dal romanzo di ambientazione storica “Giacomo Casanova – la sonata dei cuori infranti” di Matteo Strukul.

La narrazione muove i suoi passi dalle vicende del noto seduttore veneziano, ma si svolge in maniera inaspettata percorrendo una deriva romantica lungo le spire degli intrighi politici di una Venezia settecentesca.

L’allestimento è molto coinvolgente, ci si ritrova tra le calli e i canali della Serenissima, visitando ed ammirando i più scenografici angoli della splendida Venezia immortalata nel periodo della pandemia. Passeggiare nei giardini di palazzo Contarini, partecipare ad un ballo in maschera al Teatro San Luca in compagnia dei bravissimi performer tramutati nelle più famose maschere del carnevale veneziano e soprattutto incontrare il più celebre dei seduttori, Giacomo Casanova.

Lo spettacolo scorre via veloce con la complicità dell’ottimo ritmo narrativo, per tutta la durata dei due atti ci si immerge in un’atmosfera suggestiva e convincente. Le scene degli interni si animano di elementi essenziali che si appoggiano a veloci movimenti grazie ai quali lo spettatore ha la possibilità di entrare di volta in volta in ambienti diversi: dal tradizionale bàcaro passando per la sala delle torture dell’Inquisitore, da una cella dei Piombi al palazzo nobiliare della contessa.

Musicalmente l’autore Red Canzian mostra in maniera chiara la sua cifra stilistica, interessante la scrittura vocale dell’opera che viste le tessiture rientra nel mondo della vocalità classica. Gli interpreti hanno voci splendide, il protagonista è il pluripremiato Gian Marco Schiaretti, il suo ruolo gli impone lunga presenza sia scenica che vocale mostrando grande sicurezza restituisce un Giacomo Casanova dal piacevolissimo timbro tenorile saldo e schietto. Nei panni di Francesca Erizzo c’è Angelica Cinquantini, gipeto è l’Inquisitore Pietro Garzoni, Manuela Zanier la Contessa von Steinberg. Paolo Barillari regala la voce a Frate Balbi e ancora Rosita Denti (Rosa) e Chiara Famiglietti (Gretchen).

Giovedì 12 gennaio per un fortuito caso legato al bisogno di una sostituzione improvvisa, caso graditissimo al pubblico, Red Canzian è salito sul palco nei panni del Doge Loredan. Quella stessa sera presenti in platea moltissimi volti del jet-set, Milly Carlucci, Pino Strabioli, Serena Bortone, Beppe Convertini, Jessica Morlacchi, Luca Sardella, Alessandra Celentano, Ilir Shaqiri, Stefano Masciarelli, Marco Simeoli.

È tempo di innamorarsi dunque, di Giacomo Casanova che finalmente ha aperto il suo cuore o di chi preferite… purché amore sia! Casanova Opera Pop, il Musical di Red Canzian, in scena fino a domenica 22 gennaio al Teatro Brancaccio di Roma.

CASANOVA OPERA POP il Musical di Red Canzian

con Gian Marco Schiaretti | Angelica Cinquantini | Gipeto |Manuela Zanier | Paolo Barillari | Jacopo Sarno |Roberto Colombo | Gianluca Cavagna | Rosita Denti | Francesca Innocenti| Chiara Famiglietti|

Prodotto da Red Canzian e Beatrix Niederwieser per

BLU NOTTE

Musiche: Red Canzian

Lyrics: Miki Porru – Story: Matteo Strukul – Arrangiamenti: Phil Mer – Coreografie: Roberto Carrozzino e Martina Nadalini – Scene “immersive”: Red Canzian – Scenografie: Massimo Checchetto – Disegno luci: Fabrizio “Fabi” Crico – Progettazione costumi: Desirèe Costanzo – Realizzazione costumi: Atelier Stefano Nicolao – Produzione esecutiva e Booking: Retropalco

con la speciale collaborazione di Nick Grace

Creative Director: Anthony Van Laast – Associate Director: Caroline Canters – Assistant Director: Chiara Canzian – Original production directed by: Emanuele Gamba

Regia originale di EMANUELE GAMBA

TEATRO BRANCACCIO, via Merulana 244 – 00185 Roma

www.teatrobrancaccio.itbotteghino@teatrobrancaccio.it – tel. 0680687231

Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

CHE DISASTRO DI FAMIGLIA – LA REGOLA DEL TOPO di N.L. White con la regia di Luca Ferrini in scena dal 12 al 24 novembre al Teatro de’ Servi-Roma

Approda al Teatro de’ Servi, dal 12 al 24 novembre, CHE DISASTRO DI FAMIGLIA- La …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com