Sembra proprio che il taglio cosiddetto “bi bob” sarà il trend dell’estate 2022! Scopri di cosa si tratta e su quali tipologie di viso sta bene
Da quando divenne popolare, un secolo fa, il caschetto è rimasto tra i tagli più amati di tutti i tempi, nonché tra i tagli di moda per la primavera/estate 2022. Nonostante lo scorrere del tempo, viene adottato da molte e in periodi molto diversi della vita: può essere interpretato in differenti modi, da sbarazzino e disordinato per le più giovani a rigoroso per le donne mature.
Sempre di corta o media lunghezza, perfetto per portare il viso in primo piano. Il taglio a caschetto, che in lingua inglese si chiama ”bob”, si porta di volta in volta “long”, che sfiora le spalle; “medium”, quindi con una lunghezza più o meno alla metà del collo. Oppure molto corto, “nape bob”, con un’ottima definizione della nuca che rimane in primo piano.
La primavera estate del 2022 ha visto assurgere agli onori della notorietà un tipo di caschetto hairstyle inventato da un famoso parrucchiere londinese, e ha un nome molto particolare: bi bob.
Bi bob caschetto: com’è fatto?
Ma qual è il taglio bi bob? Le caratteristiche che definiscono il bi bob taglio sono ben precise. Prima di tutto, una disparità nelle lunghezze: nella parte anteriore i ciuffi sono più corti, mentre dietro sono più lunghi, anche se il taglio può generalmente essere definito di media lunghezza.
Molto spesso si porta con una frangetta che può essere sia a tendina che di lato, e che serve a rendere il caschetto bi bob ancora più sbarazzino. Questo taglio ha un altro fattore determinante, ed è il suo aspetto messy: con questo termine si indicano i capelli disordinati e spettinati ad arte.
Il bi bob è proprio così: non si può definire riccio, ma estremamente mosso. Per questo motivo, non è consigliato a chi abbia capelli fini e radi: il volume è la chiave di questo hairstyle. Se si hanno capelli molto lisci e fini non si avrebbe lo stesso effetto, e al contrario si rischierebbe di ottenere un’acconciatura spenta e senza vita.
Bi Bob a chi sta bene
Questo caschetto irregolare e disordinato ha il vantaggio di affilare il viso, mettendo in risalto gli zigomi e portando gli occhi in primo piano. Dunque a chi sta bene il taglio b bob? Chi possiede un viso di forma tonda può usarlo per allungare la faccia e al contempo avere un’aria trendy e piena di brio.
Ma non solo, anche chi ha un viso minuto, oppure quadrato può chiedere al proprio salone di parrucchiere di tagliare con questo stile super trendy i propri capelli per l’estate.
Ma come dare volume a questa capigliatura dopo che è stata realizzata? È necessario prima di tutto lavare i capelli con prodotti adatti, che diano volume senza stressare le chiome. Shampoo e balsamo a base di olio di semi di lino, per esempio, possono essere indicati.
L’acqua con cui sciacquare i capelli non deve essere né troppo fredda né troppo calda, e per l’asciugatura bisogna tamponare la testa con un asciugamano di lino o di cotone. Bisogna assolutamente evitare di sfregare stressando le chiome.
Lo styling, nel caschetto bi bob, è di fondamentale importanza: si può scegliere una mousse da passare sulle lunghezze e sulle punte prima dell’asciugatura. Approfittando delle temperature miti della primavera e di quelle calde dell’estate, è possibile far asciugare naturalmente all’aria la chioma, così che possa rimanere disordinata.
Se invece non si vuole rinunciare all’uso di un dispositivo d’asciugatura, si consiglia sempre di utilizzare un prodotto termoprotettore che permetta di non seccare eccessivamente i capelli con il calore. Quindi bisogna impostare la temperatura a un calore medio, non troppo alto per non danneggiare i capelli, e asciugare il bi bob direzionando l’aria con movimenti verso il basso.
Per quanto riguarda le colorazioni a cui questo taglio si abbina bene, si deve considerare che è perfetto sia con tinte chiare che con tinte più scure. Sia che si sfoggino capelli biondi che colorati con tinte pastello come è di moda da qualche anno a questa parte, il taglio bi bob è in grado di esaltarle con le sue punte asimmetriche e il suo incredibile volume.
Anche per il castano, il rosso fino ad arrivare al nero, poi, il caschetto dalle differenti lunghezze può portare in primo piano la personalità di chi lo porto con la tonalità scelta. Insomma, un taglio non solo di gran moda ma anche pratico e che sta bene a moltissimi tipi di viso e personalità!