CASINA DI RAFFAELLO in Villa Borghese, in mostra PICCOLO GRANDE 19 tavole dell’illustratrice Sophie Vissière (9 novembre 2024 – 2 febbraio 2025)

 Dopo il successo di pubblico riscosso all’ultima Bologna Children’s Book Fair, arriva a Roma, dal 9 novembre 2024 al 2 febbraio 2025 la mostra “Piccolo Grande” che presenta 19 tavole originali, selezionate tra quelli realizzate dall’illustratrice francese Sophie Vissière per l’albo illustrato Il piccolo libro delle grandi cose (Fatatrac, 2024, pp.80).

Ospitata a Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro, la mostra è organizzata da Zètema Progetto Cultura con Fatatrac Edizioni, in collaborazione con Schermi e Lavagne (Dipartimento educativo della Fondazione Cineteca di Bologna), con il contributo di Città del Sole e Hard Rock Cafe Roma.

Da piccoli tutte le cose ci sembrano immense. Da questa riflessione è nato l’albo illustrato “Il piccolo libro delle grandi cose” in cui l’autrice, Sophie Vissière, esplora il mondo familiare e quotidiano dalla prospettiva delle bambine e dei bambini, attraverso i momenti chiave della loro giornata, e i diversi luoghi frequentati, dalla casa all’asilo. Gli oggetti, percepiti dallo sguardo bambino, appaiono come immagini giganti, distorte, talvolta astratte.

Ogni volta che si gira una pagina del piccolo libro i punti di vista, infantile e adulto, basso e alto, si intrecciano, invitando chi legge a osservare e a giocare con lo sguardo.

 

L’esposizione delle illustrazioni a Casina di Raffaello riprende la natura ludico interattiva dell’albo e propone, al contempo, un percorso alla scoperta dell’atelier dell’artista, mostrando come l’illustratrice realizza le sue immagini. Il percorso espositivo è perciò arricchito con la presentazione di vari bozzetti e con alcuni strumenti provenienti dall’atelier della stessa Vissière. Davanti alla grande parete ricoperta di pannelli che riproducono dettagli tratti dalle immagini del libro, dal grande impatto visivo, i partecipanti potranno giocare con un mazzo da 23 carte, in forex e del formato del libro, con le quali poter giocare, osservando e indovinando l’oggetto corrispondente raffigurato sulla parete, cambiando così il proprio punto di vista e allenando lo sguardo all’arte.

In occasione delle giornate inaugurali di sabato 9 e domenica 10 novembre, Casina di Raffaello propone una serie di laboratori ispirati alla natura ludico interattiva dell’albo, mostrando a bambine e bambini come sono state realizzate le sue immagini. In via del tutto straordinaria, sabato 9 novembre alle 11.30 l’artista sarà presente per condurre un laboratorio gratuito e aperto a tutte le fasce di età, bambini e adulti (max 25 persone, prenotazione obbligatoria al call center 060608).

Sophie Vissière, nata nel 1986, ha studiato comunicazione visiva a Tolosa e a Valencia in Spagna. Attualmente si occupa di illustrazione ed è particolarmente interessata alle diverse tecniche di stampa nonché al rapporto tra la forma del libro e il suo contenuto. Lavora a Tolosa, dove condivide uno studio con altri autori e illustratori, e cura regolarmente diversi laboratori ispirati ai suoi libri. Le potager d’Alena, il suo primo album come autrice-illustratrice, è stato pubblicato da Hélium, in Francia, nel 2017. Nel 2020 è uscito La Belle Équipée seguito nel 2021 dal libro-gioco Petite Pousse.

A corredo della mostra e per tutta la sua durata, sono previste attività laboratoriali e letture animate rivolti a bambine e bambini dai 2 agli 11 anni. La prenotazione alle attività per le scuole e per il pubblico e il relativo pagamento online sono obbligatori telefonando al call center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). Il costo di ciascun laboratorio è di 8€ a bambino per il pubblico e 6€ ad alunno per le scuole dell’infanzia e per la scuola primaria.

Info e dettagli su programma, costi e orari sono consultabili sul sito www.casinadiraffaello.it e sulle relative pagine social.

PROGRAMMA

delle due giornate inaugurali: sabato 9 e domenica 10 novembre

Durata di ciascun laboratorio: 50 minuti

Sabato 9 novembre 2024

Ore 11.00 – Inaugurazione mostra

Ore 11.30 – Laboratorio gratuito con l’artista Sophie Vissière, per bambini e adulti (max 25 persone)

Ore 14.00 – Grandi storie di piccole cose (2 – 4 anni con 1 adulto accompagnatore)

Ore 15.00 – Visto da qui (4 – 6 anni)

Ore 16.00 – Dal mio punto di vista (6 – 11 anni)

Domenica 10 novembre 2024

Ore 10.00 – Grandi storie di piccole cose (2 – 4 anni con 1 adulto accompagnatore)

Ore 11.00 – Visto da qui (4 – 6 anni)

Ore 12.00 – Dal mio punto di vista (6 – 11 anni)

Ore 14.00 – Grandi storie di piccole cose (2 – 4 anni con 1 adulto accompagnatore)

Ore 15.00 – Visto da qui (4 – 6 anni)

Ore 16.00 – Dal mio punto di vista (6 – 11 anni)

Grandi storie di piccole cose

In compagnia dei protagonisti dell’albo Il Piccolo libro delle grandi cose di Sophie Vissière andiamo alla scoperta del quotidiano visto dai bambini e, attraverso un gioco collettivo, esploriamo con il corpo lo spazio di un’enorme pagina bianca dove dare forma con colori e oggetti a nuove storie da raccontare.

Età: 2-4 anni con accompagnatore – Partecipanti: max 6 bambini e 6 adulti accompagnatori

 

Visto da qui

Cosa succede se guardiamo uno stivale, un albero, un tavolo, un mestolo, una zucca e altre “piccole e grandi” cose da molto vicino o da molto lontano? Un laboratorio dedicato alla mostra “Piccolo Grande” di Sophie Vissière che consente di sperimentare nuovi punti di vista, combinare forme e colori di oggetti quotidiani per creare una personale carta da gioco.

Età: 4 – 6 anni – Partecipanti: max 12 bambini

Dal mio punto di vista

Un percorso animato alla mostra “Piccolo Grande” accompagna bambine e bambini alla scoperta dell’albo Il Piccolo libro delle grandi cose di Sophie Vissière e, in un gioco di piccolo e grande, da vicino e da lontano, dal basso e dall’alto, svela le avventure del quotidiano. In laboratorio i partecipanti sperimentano personali punti di vista sulla realtà circostante per realizzare inedite composizioni con la tecnica dello stencil e confrontarsi con l’invenzione di una storia.

Età: 6 – 11 anni – Partecipanti: max 14 bambini

 

 

CASINA DI RAFFAELLO

Spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale

Gestione: in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Via della Casina di Raffaello (Piazza di Siena – Villa Borghese)

Facebook: @Casina di Raffaello-LudotecaaVillaBorghese

Instagram: @casinadiraffaello

Sito: www.casinadiraffaello.it

 

Circa Redazione

Riprova

Biancofango porta in scena NEVER YOUNG. DOV’È LOLIT*? di Francesca Macrì e Andrea Trapani I 13 – 17 novembre 2024 Teatro India

La compagnia Biancofango porta in scena Never young, dal 13 al 17 novembre al Teatro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com