Fumata bianca per i vertici di Cassa Depositi e Prestiti. Dopo gli scontri degli ultimi giorni il vertice a Palazzo Chigi, tra il premier Giuseppe Conte, e i ministri Tria e Di Maio, insieme al Sottosegretario Giorgetti, è stato trovato l’accordo. Il nuovo amministratore delegato di Cpd sarà Fabrizio Palermo, attuale direttore finanziario di Cdp. Il nuovo direttore generale del Tesoro dovrebbe essere Alessandro Rivera.
L’accordo raggiunto tra M5S e Lega con il ministro dell’Economia e il presidente del Consiglio sulle nomine in Cdp fa parte di una intesa più ampia che riguarda tutta la governance dell’Istituto. Una sorta di spoil system per evitare altri inconvenienti, come successo al Mise, per i dati sui disoccupati previsti dal decreto dignità.
l’accordo di oggi giunge dopo duri contrasti tra i due azionisti della maggioranza ed il ministro Tria. Tanto che la riunione convocata ieri da Conte era stata ”rinviata per impegni”. La convocazione era arrivata dopo il nulla di fatto di mercoledì per le nomine alla Cassa depositi e prestiti, la società per azioni controllata per circa l’86% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e per il 14% circa da diverse fondazioni bancarie.