Cominciano a fine settembre per concludersi a febbraio 2022 i nuovi cicli di formazione online che il CESV Messina dedica ai volontari del Terzo Settore e che ricostruiscono – tema dopo tema, appuntamento dopo appuntamento – la “mappa” dei bisogni di approfondimento, aggiornamento e sviluppo di tecniche e skills che le organizzazioni del territorio hanno indicato come prioritari per migliorare sempre più l’efficacia delle attività svolte a sostegno della collettività. In calendario ci sono 2 webinar informativi, 1 laboratorio, 1 ciclo di webinar formativi ed 1 corso di formazione.
«Si tratta – spiega Rosario Ceraolo, direttore del Centro Servizi per il Volontariato – di una proposta formativa articolata a cui attingere in base ai propri bisogni ed alle proprie specificità, finalizzata a fornire ai volontari una “cassetta degli attrezzi” ed offrire opportunità di approfondimento su tematiche emergenti ed attuali.
«Proprio per fornire tempestive ed esaurienti risposte alle richieste che gli enti di terzo settore ci hanno presentato, in molti casi rispondendo ai questionari proposti dal CESV nel corso degli ultimi mesi – conclude il direttore – ci siamo impegnati per dare da subito il quadro più completo possibile dei webinar in programma, così che le persone interessate possano organizzarsi al meglio per partecipare. Abbiamo scelto in questa fase ancora emergenziale, di privilegiare nuovamente l’attività di formazione on line che in questo periodo ha comunque consentito di raggiungere i volontari di tutto il territorio».
Si comincia il 29 settembre, dalle ore 17 alle ore 19 con il primo webinar di 2 ore su “Aggiornamento sulla normativa Covid 19” che sarà tenuto da Nicola De Rosa, esperto in materia di sicurezza e prevenzione in ambiente di lavoro. Sul tavolo la normativa di contrasto al Covid e in materia di Green Pass, con focus dedicati alle attività soggette, le modalità di controllo, i casi particolari che riguardano principalmente il contesto associativo. Iscrizioni entro il 27 settembre al link https://forms.gle/rQrNSkaTvDcH1udX9.
Subito dopo sarà avviato il Laboratorio di fundraising che partirà il 7 ottobre e prevede 6 appuntamenti settimanali da 2 ore ciascuno (dalle ore 17:30 alle ore 19:30 dei giorni 7, 14, 21, 28 ottobre e 4 e 11 novembre). Voluto dai tanti enti di terzo settore che sono interessati ad avviare attività di raccolta fondi on line e off line, il percorso – tra approfondimenti teorici, esperienze laboratoriali e confronto con casi virtuosi – sarà guidato da Letizia Bucalo esperta di fundraising e comunicazione sociale. Iscrizioni entro il 5 ottobre al link https://forms.gle/UsRvG53PEcWatPze9.
A seguire avrà inizio il ciclo di webinar “La gestione degli enti di terzo settore”, un percorso di 6 moduli per un totale di 12 incontri e 36 ore (ma sarà possibile iscriversi ad un solo modulo, ad alcuni o a tutti, a scelta dell’interessato). Relazioneranno Maria Lucia Serio, consulente CESV Messina per la formazione e la progettazione (“Mission e vision, programmazione e progettazione delle attività di un ente del terzo settore”, 15 e 22 ottobre), Nicola De Rosa, esperto in materia di sicurezza (“La normativa sulla sicurezza dei volontari. Il D.Lgs. 81/2008 e la normativa anti-Covid”, 5 e 12 novembre), Piero Cevola, dottore commercialista (“La gestione contabile degli enti di terzo settore e la rendicontazione economica”, 19 e 26 novembre), Domenico Alfonzo, avvocato (“La normativa UE sulla protezione dei dati personali n. 2016/679 – GDPR”, 10 e 17 dicembre), Eleonora Cerulli, esperta in rendicontazione sociale (“Monitoraggio e rendicontazione sociale”, 14 e 21 gennaio) e Rosario Ceraolo, direttore CESV Messina (“Il quadro normativo degli enti di terzo settore e la gestione amministrativa”, 28 gennaio e 4 febbraio). Iscrizioni entro il 12 ottobre al link https://forms.gle/Fu5Cg6P2EbN22wndA.
Sempre a ottobre si terrà anche il webinar sulla Democrazia partecipata, L’incontro, di 2 ore, si svolgerà il 30 ottobre, dalle ore 10 alle ore 12 e sarà curato da Giuseppe D’Avella (socio iTAM Comunicazione e vicepresidente di PWI – Parliament Watch Italia) che proporrà i risultati del lavoro di monitoraggio civico sui fondi destinati per legge a progetti ed iniziativa da realizzare con la partecipazione della società civile. Iscrizioni entro il 28 ottobre al link https://forms.gle/1oqt7c9P8nGFGnuk9.
A novembre e dicembre si svolgerà il ciclo di 4 incontri di 3 ore ciascuno dedicato alle “Competenze digitali”. Con incontri nei giorni 16, 23, 30 novembre e 7 dicembre dalle ore 15:30 alle ore 18:30 saranno approfondite le tecniche adatte ad utilizzare al meglio la suite di Google, a organizzare la scrivania digitale, a tenere riunioni online, a fare una corretta comunicazione sui social media. Gli incontri saranno tenuti dagli esperti di comunicazione Iria Cogliani, Alessia Cotroneo e Giuseppe D’Avella. Iscrizioni entro il 12 novembre al link https://forms.gle/nPse4HCWn9WEWm4t6.
Infine, sono in fase di definizione anche le date della seconda edizione del corso di progettazione sociale che lo scorso anno ha visto la partecipazione di 20 volontari e 7 studenti dell’Università di Messina.
Per ulteriori informazioni: Rosario Ceraolo – tel. 329 266 7055