Sorteggio di Champions non troppo fortunato per le quatto squadre italiane. L’Inter è stata inserita in un girone di ferro insieme a Barcellona, Borussia Dortmund e Slavia Praga. Meglio per le altre: la Juve, nel girone B la Juventus, ritrova l’Atletico Madrid, che aveva eliminato lo scorso anno agli ottavi di finale, e affronterà anche Bayer Leverkusen e Lokomotiv Mosca. Il Napoli ritrova il Liverpool ma le altre avversarie, Salisburgo e Genk, sono inferiori ai partenopei. L’Atalanta, alla sua prima partecipazione alla massima competizione europea e per questo inserita nell’ultima fascia, affronterà i campioni del Manchester City ma potrà giocarsi la qualificazione contro Shakhtar e Dinamo Zagabria. Si inizia il 17 e 18 settembre.
“Buon sorteggio, difficile come sempre. Ma sono fiducioso della mia squadra e non vedo l’ora di giocare. Sarà difficile, ma sono fiducioso”. È il commento di Cristiano Ronaldo, attaccante della Juventus, presente a Montecarlo per i sorteggi di Champions League. “In Champions ci sono tante squadre che vogliono vincere. Non vedo l’ora e sono molto fiducioso”. Carlo Ancelotti è ottimista dopo il sorteggio che ha visto la sua squadra finire nel girone E con Liverpool, Salisburgo e Genk: “È andata meglio dello scorso anno , ma comunque siamo in un girone difficile. Siamo fiduciosi”.
“Un girone di prestigio e stimolante. Lo sarà sicuramente anche per i nostri avversari”. E’ il commento via twitter di Antonio Conte. “La nostra squadra è stata costruita per tornare ad essere protagonisti, e questa è la nostra intenzione. Da qui la scelta di prendere Conte e fare il gruppo che stiamo facendo, speriamo di essere all’altezza. L’obiettivo è fare un bel girone e centrare la qualificazione agli ottavi, poi vedremo dove possiamo arrivare. Sappiamo il potenziale del Barcellona – ha spiegato il vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti -, le altre due sono squadre con cui possiamo confrontarci tranquillamente. Speriamo di arrivare a questo appuntamento nel migliore dei modi. Siamo soltanto all’inizio, il percorso di Conte è appena iniziato, vediamo di arrivare agli ottavi, dopo inizia un’altra competizione”.
“La Champions è un sogno che si è realizzato, ma mi sembra ancora di sognare, calarsi nella realtà fa capire ancora di più quanto è importante questa competizione”. Il presidente dell’Atalanta Antonio Percassi non nasconde l’entusiasmo che si respira in casa nerazzurra per la prima storica Champions. “Abbiamo fatto qualcosa che forse sarà difficile da ripetere. Speriamo di fare bella figura, il sorteggio poteva andare peggio ma in questo girone a parte lo squadrone Manchester City ce la giocheremo con tutte”.
I Gironi GIRONE A
Paris Saint-Germain
Real Madrid
Bruges
Galatasaray
GIRONE B
Bayern Monaco
Tottenham
Olympiacos
Stella Rossa
GIRONE C
Manchester City
Shakhtar
Dinamo Zagabria
Atalanta
GIRONE D
Juventus
Atletico Madrid
Bayer Leverkusen
Lokomotiv Mosca
GIRONE E
Liverpool
Napoli
Salisburgo
Genk
GIRONE F
Barcellona
Borussia Dortmund
Inter
Slavia Praga
GIRONE G
Zenit San Pietroburgo
Benfica
Lione
Lipsia
GIRONE H
Chelsea
Ajax
Valencia
Lille