Con il 2019 che volge al termine è tempo di classifiche. Una di quelle più curiose arriva dalle colonne di Forbes che presenta i nomi dei miliardari che si sono arricchiti di più in questi ultimi dodici mesi. Sfogliando i nomi possiamo dire che i ricchi sono sempre più ricchi, ma spuntano anche delle sorprese che evidenziano i cambiamenti che hanno caratterizzato l’ultimo anno.
La classifica dei cinque miliardari che si sono arricchiti di più nel 2019 presenta dei nomi facili da ipotizzare e altri che rappresentano una novità inaspettata di questo 2019.
Sul gradino più alto del podio troviamo Bernard Arnault che si mette in tasca altri 40 miliardi di dollari vedendo crescere il suo patrimonio alla modica cifra di 107 miliardi. L’amministratore delegato di LVMH si gode il momento d’oro del suo colosso del lusso, coronato dall’acquisto di Tiffany & Co.
Nonostante le polemiche che hanno investito i social network per quanto riguarda la privacy, Mark Zuckerberg si conferma ai vertici e si gode un’altro anno d’oro con il suo patrimonio che sale a quota 72 miliardi con i 22 incassati nel 2019.
Sul gradino più basso del podio troviamo Amancio Ortega, imprenditore venuto alla ribalta con la catena di abbigliamento Zara. Chiude l’anno con un +17, 3 miliardi e vede salire il suo patrimonio a 79,4.
Il 2019 si conclude con un sorriso anche per Steve Ballmer, ex ceo di Microsoft. L’anno per lui si chiude con 16,3 miliardi nelle casse e un patrimonio netto che sale a quota 56,3 miliardi.
Chiude la TOP 5 Mukesh Ambani della Reliance Industries che sembra essersi lasciato alle spalle il momento di difficoltà. Per lui il 2019 porta in dono 16,1 miliardi con un patrimonio netto che sale a 61,4 miliardi.
I dati di Forbes evidenziano come anche nel 2019 la tendenza a livello globale è quella dell’accentramento delle ricchezze nelle mani di pochi soggetti che continuano a monopolizzare la scena aumentando le rispettive disponibilità.