Venerdì 24 agosto, alle ore 21.00, Chiara dello Iacovo salirà sul palco del Sacco e Vanzetti Memorial Day di Torremaggiore (Fg) per omaggiare i due anarchici italiani caduti vittime della discriminazione razziale negli anni venti negli Stati Uniti.
Lo spettacolo sarà un concerto realizzato appositamente per l’occasione dalla giovane promessa del cantautorato italiano, in collaborazione con i sette attori della Compagnia del Teatro dei Limoni di Foggia. Un riconoscimento di spessore per la cantautrice piemontese che quest’anno ha già pubblicato due singoli e si appresta all’uscita del suo nuovo disco in autunno.
Sul palco Chiara dello Iacovo, attrice principale oltre che voce e tastiera, Luca Moccia, alle chitarre, Lele Pavone al basso e Fabio Brunetti, alla batteria.
“Abitudine”, è un brano dalla struttura semplice modellato sul contrasto sonoro tra le note del piano e il secco ritmo della batteria che si apre su un ritornello che si illumina attraverso la voce brillante della giovane cantautrice.
“Nessuno sposta i piedi” è un altro importante tassello che pone in risalto il percorso di Chiara dello Iacovo che si affranca dalle convenzioni e si affaccia al mondo musicale con il coraggio e la libertà di essere finalmente se stessa. Senza alcun condizionamento esterno.
Il brano nasce sul ritmo disegnato dalle percussioni su cui Chiara Dello Iacovo si innesta, tra le note dell’arpeggio della chitarra, con un cantato ai limiti del rap. Il ritornello si apre con la voce della cantautrice che si staglia su cori quasi morriconiani. “Nessuno sposta i piedi” non è una semplice canzone, è un aperto sfogo liberatorio.
I brani sono stati prodotto e arrangiati da Raffaele”Neda”D’Anello e sono stati registrato al MeatBeat Studio Aosta da Chiara Dello Iacovo, voce e piano, Damir Nefat, chitarra elettrica, Fabio Brunetti, batteria, Lele Pavone, basso, e Fabio Menegatti, chitarra acustica.
|