Santa Croce sull’Arno. Rapito nella notte a Staffoli, frazione di Santa Croce sull’Arno, il cavallo, una femmina che ha già fatto la storia dell’ippica italiana ed è considerata l’erede di Varenne. Una vera stella del trotto. Un rapimento che ha del clamoroso e che getta l’ambiente nello sconforto e nell’apprensione. E’ accaduto alla nota scuderia Wave, dei coniugi Gianluca e Giovanna Lami. Nella mattinata di martedì 7 marzo, quando gli adetti sono andati nel box di Unicka, il cavallo era scomparso.
Erano circa le cinque del mattino. Con lei è sparito anche un altro cavallo, Vampire Dany, anche lui sulla cresta dell’onda e atteso a grandi corse in questo 2017. Immediato l’allarme alle forze dell’ordine.
Sono subito iniziate le ricerche e si tenta di capire chi e perché abbia compiuto questo clamoroso furto. L’allarme, all’interno della scuderia, era ancora inserito ma dei due animali nessuna traccia, come ha raccontato il proprietario Gianluca Lami. “Siamo sconvolti, Unicka è la speranza dell’ippica, è un cavallo che rappresenta un simbolo, che deve rilanciare il settore.
La stampa nazionale e non solo ha dedicato pagine alle sue vittorie”. I proprietari non riescono a capire perché un gesto del genere, a che pro rubare Unicka e Vampire Dany. Quest’ultimo è tra l’altro un discendente di Varenne
Ha vinto 6 delle 8 corse disputate finora. La più importante è quella conseguita al Gran Criterium di Milano nel dicembre scorso riservata ai migliori due anni italiani. La scuderia Wave è molta conosciuta e conta una settantina di cavalli, compresi i due portati via nella notte.