L’attrice americana Angelina Jolie, vestirà i panni di Gertrude Bell nel prossimo film di Ridley Scott. Secondo quanto riporta “Hollywood Reporter”, la pellicola offrirà un ritratto dell’archeologa e agente segreto britannico, pioniera dell’unificazione dello Stato moderno dell’Iraq. La Bell aveva preso parte anche alla Rivolta araba all’inizio del ‘900, consumatasi durante il primo conflitto mondiale, svolgendo attività segrete di sostegno ai ribelli. Gertrude è considerata infatti una sorta di corrispettivo femminile di Lawrence d’Arabia.
Non è la prima volta che la Jolie si cimenta in ruoli femminili forti e controversi. Ora l’attrice è impegnata nella promozione del suo primo film da regista “In the Land of Blood and Honey” e si sta occupando in parallelo di alcuni progetti cinematografici: dovrebbe interpretare Kay Scarpetta nell’adattamento cinematografico del celebre romanzo di Patricia Cornwell, ed è quasi pronto il copione per il sequel del film “Salt”, che la vedeva come protagonista.
Dal canto suo anche Ridley Scott appare parecchio occupato. Sta preparando un film sul delitto Gucci – per cui si vociferava qualche tempo fa avesse pensato proprio alla Jolie per il ruolo di Patrizia Reggiani – ma sta lavorando anche ad un’altra idea, “Child 44”, il ritratto di un serial killer nella Russia staliniana. Uscirà invece l’8 giugno 2012 il suo ultimo lavoro, “Prometheus”, con Charlize Theron e Noomi Rapace.