La Formula 1 ritrova un pezzo da novanta. Torna l’Alfa Romeo, che ha trovato l’accordo con la Sauber: annunciato una nuova partnership tecnica pluriennale con il marchio del Biscione, di proprietà Fiat, che scatterà dalla prossima stagione.
Dal 2018 i motori Ferrari della Sauber saranno dunque marchiati come Alfa Romeo, che sarà anche lo sponsor principale della scuderia: il nome si trasformerà in Alfa Romeo Sauber Formula 1 Team. La partnership, che prevede una cooperazione strategica, commerciale e tecnologica tra Alfa Romeo e il Team Sauber, permetterà lo scambio di conoscenze ingegneristiche e tecniche.
Sergio Marchionne, CEO della Fiat nonché presidente della Ferrari, ha sempre spinto per il ritorno del Biscione e non ha nascosto la propria soddisfazione: ‘E’ un passo significativo nella ristrutturazione del marchio Alfa Romeo, che tornerà in Formula 1 dopo un’assenza di oltre 30 anni: è un marchio storico che ha contribuito a fare la storia di questo sport, che si unirà ad altre case automobilistiche presenti in Formula 1 e che beneficerà anche della condivisione di tecnologia e know-how strategico con un partner di esperienza indiscussa come la Sauber. Gli ingegneri e i tecnici dell’Alfa Romeo, che hanno già dimostrato le loro capacità con Giulia e Stelvio, i modelli appena lanciati, avranno l’opportunità di mettere questa esperienza a disposizione del team Sauber e i tifosi dell’Alfa Romeo avranno l’opportunità di supportare una casa automobilistica determinata a scrivere un nuovo entusiasmante capitolo nella sua storia sportiva unica e leggendaria’.
Nel palmarès dell’Alfa Romeo in Formula 1 ci sono i primi due mondiali piloti, nel 1950 e 1951, rispettivamente con Nino Farina e Manuel Fangio, più la partecipazione, fino al 1988, nelle vesti di costruttore e anche fornitore di motori. L’ultima vittoria di un motore del Biscione in Formula 1 risale al Gran premio d’Italia del 1978 con la Brabham di Niki Lauda a Monza, mentre l’ultima pole di un’Alfa Romeo è del GP di Long Beach 1982 con il compianto Andrea De Cesaris. L’Alfa Romeo torna dunque in Formula 1 dopo 32 anni: ultima presenza come scuderia nel Gran premio di Australia del 1985 con i piloti Riccardo Patrese ed Eddie Cheever. Lo sponsor era Benetton che l’anno successivo si mise in ‘proprio’.