Cocaina: Roma è la capitale dei consumi

La capitale dei consumi di cocaina è Roma e non Milano come comunemente si pensa. Il capoluogo di regione della Lombardia è scavalcato anche da Napoli che si piazza al secondo posto. I dati della Relazione al Parlamento 2013, che saranno resi noti nelle prossime settimane, sono stati anticipati da Giovanni Serpelloni, capo del Dipartimento nazionale politiche antidroga. “I dati dell’analisi delle acque reflue dimostrano che il maggiore consumo di cocaina si ha a Roma seguita da Napoli. Poi viene Milano”.

Eroina: aumentano i decessi. Dalle prime anticipazioni che circolano in queste ore l’eroina continua a mietere vittime è fa registrare un cambio di tendenza rispetto al 1996. Nel 2012 è aumentato del 7% il tasso di mortalità legato all’eroina: si è passati da 362 casi nel 2011 a 362 decessi registrati nello scorso anno. Le regioni più colpite sono Umbria e le Marche. Un dato questo legato ad una offerta capillare e pesante. “Dove c’è  offerta si stimola la domanda, aumenta il numero dei consumatori e quindi il numero di morti”.

Cannabis: tre milioni di europei usano ogni giorno.  Gli europei tra  i 15 e i 64 anni che ogni giorno usano cannabis sono ben 3 milioni, l’1% circa degli europei adulti. E’ quanto emerge dalla Relazione europea sulla droga 2013 dell’Osservatorio europeo di Lisbona. Il numero di persone che hanno iniziato per la prima volta a curarsi per dipendenza da cannabis è aumentato di circa un terzo negli ultimi anni, da 45 mila casi nel 2006 a 60 mila nel 2011, per cui la cannabis è la droga più frequentemente menzionata da chi inizia un trattamento per la prima volta.

Cocaina: consumo in calo. Nel 2011 è stato registrato un calo nei consumi di cocaina nei cinque Paesi a maggior prevalenza: Danimarca, Irlanda, Spagna, Italia e Regno Unito. Inoltre, sempre meno consumatori di droghe richiedono un trattamento per problemi di cocaina. Diminuiscono anche i sequestri di cocaina nell’Ue: nel 2011 86 mila contro i 100 mila del 2008 e anche la quantità sequestrata si è dimezzata.

 

Circa redazione

Riprova

Il Pd vince in Emilia Romagna ed il Umbria

Urne chiuse in Emilia-Romagna e Umbria. Domenica 17 e lunedì 18 novembre gli aventi diritto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com