Sapere da dove arrivano gli scarafaggi è fondamentale, per essere in grado di eliminare le cause dell’infestazione e risolvere una volta per tutte questo problema. La presenza di questi insetti avviene principalmente durante le ore notturne delle calde serate estive, quando in maniera inaspettata e improvvisa si va ad accendere la luce in una stanza prima buia e silenziosa.
In questo caso, gli scarafaggi presenti nella stanza, prima indisturbati, cercheranno immediatamente riparo dalla luce forte e improvvisa. Sarà allora che ci si accorgerà della loro presenza, vedendoli correre a cercare riparo sotto il primo mobile disponibile. Ma come sono entrati gli scarafaggi in casa? E perché? Da dove vengono gli scarafaggi? Ecco le risposte a queste domande.
- Scarafaggi in casa: cause e caratteristiche
- Da dove arrivano gli scarafaggi in casa
- Come prevenire ed eliminare gli scarafaggi in casa
Scarafaggi in casa: cause e caratteristiche
Gli scarafaggi possono essere definiti anche blatte, ma la sostanza non cambia: si tratta di un insetto caratterizzato dal corpo allungato e schiacciato, di colore marrone scuro o nero, con lunghe antenne, zampe sottili e robuste terminanti con piccoli uncini che consentono all’animale di arrampicarsi con agilità sulle superfici.
A seconda della specie (ce ne sono oltre 130) gli scarafaggi possono avere dimensioni o caratteristiche differenti. La maggior parte di loro presenta dimensioni notevoli, che vanno dai 3 ai 4 cm di lunghezza. Alcune specie sono dotate di ali che utilizzano per compiere piccoli voli, mentre altre ne sono sprovviste e si spostano soltanto camminando sulle zampette uncinate.
Ci sono posti all’interno della casa dove è molto più probabile trovare gli scarafaggi, come i bagni, i balconi, i sottoscala, le cantine e gli anfratti sotto agli elettrodomestici che producono calore durante il loro funzionamento. Questo perché gli scarafaggi, per loro natura, amano gli ambienti bui, riparati, caldi e umidi, motivo per cui non è difficile trovarli all’interno di ambienti che presentano queste caratteristiche.
Ciò non esclude che potremmo ritrovare gli scarafaggi anche all’interno delle credenze o delle dispense. Lo scarafaggio, infatti, è di natura un animale estremamente adattabile. Tra le cause della presenza di questi insetti c’è la presenza di briciole, avanzi di cibo e sostanze zuccherine come biscotti, dolci e marmellate. Inoltre, le blatte sono attratte da prodotti a base di carboidrati come la pasta e il pane, oppure dalla carne.
Da dove arrivano gli scarafaggi in casa
Quando ci si ritrova la casa infestata, anche da centinaia di scarafaggi, viene sempre da porsi la stessa domanda: “Perché la mia casa è invasa dagli scarafaggi? Ma soprattutto, da dove sono arrivati?”. Sono domande sicuramente lecite, a cui ora proveremo a dare una risposta. Dopo attente considerazioni, sono essenzialmente tre i luoghi da dove escono le blatte.
È comunque doveroso ricordare che le infestazioni di scarafaggi si presentano in particolar modo quando si è in presenza di scarse condizioni di pulizia e igiene. Se la tua casa o alcune stanze sono poco curate, con avanzi di cibo lasciati incustoditi e pattume abbandonate, gli scarafaggi saranno attirati dalla loro fame costante e troveranno in quell’ambiente un terreno ottimo in cui proliferare.
Tubature e scarichi dei sanitari possono favorire le blatte
Le blatte escono dal water? Sì, è possibile! Gli scarafaggi, come abbiamo visto, vivono in ambienti umidi e caldi come possono essere le fognature, quindi possono infestare gli ambienti domestici se la casa è coinvolta in lavori di ristrutturazione o di manutenzione. Se eseguendo i lavori si va ad intaccare tubature, condotti d’aria o fognature, l’invasione del loro territorio può portarli a spostarsi in massa ed invadere gli ambienti di casa.
Gli scarafaggi possono arrivare dai cartoni di generi alimentari
Gli scarafaggi sono soliti nidificare all’interno dei cartoni alimentari che si trovano in magazzini. Non in tutti i depositi, ovviamente, solo in quelli poco puliti e curati. Dal momento in cui i cartoni vengono portati in casa, al loro interno potrebbero essersi annidarsi degli scarafaggi, che finirebbero con l’invadere l’ambiente domestico.
Da dove escono le blatte: la casa del vicino
Gli scarafaggi sono animali che possono percorrere anche parecchia distanza per cercare un territorio adatto alla loro vita. Per questo motivo, se il tuo vicino di casa ha problemi con l’infestazione degli scarafaggi, non è inverosimile che, prima o poi, il suo problema diventi anche un tuo problema. Questi insetti hanno infatti bisogno di pochissimo spazio per muoversi, basterà un tubo o un piccolo pertugio nel muro per passare dalla sua casa alla tua casa.
Come prevenire ed eliminare gli scarafaggi in casa
Prevenire o eliminare la presenza degli scarafaggi non è mai semplice. Spesso, per combattere l’infestazione è necessario ricorrere all’intervento di persone competenti e specializzate, anche per evitare che gli scarafaggi depositino le loro uova (ogni ooteca, l’involucro che le protegge, ne contiene circa una cinquantina) negli angoli nascosti della casa, con il rischio di una vera infestazione. In attesa dell’intervento di professionisti qualificati si può provare con il fai-da-te, ecco alcuni metodi.
Se non volete ricorrere a metodi invasivi e tossici come lo spray insetticida, potreste provare con dei metodi naturali, tra cui ad esempio cospargere il pavimento con briciole di foglie di piante aromatiche essiccate. L’odore intenso dovrebbe allontanare gli scarafaggi o prevenirne la comparsa, creando un ambiente ostile alla loro proliferazione.