La commissione Bilancio di Montecitorio concentrerà le votazioni sugli emendamenti nel weekend, in modo da presentare il provvedimento in Aula lunedì 21, come previsto dal nuovo calendario della Camera.
Tra gli emendamenti riformulati con l’accordo dell’esecutivo, diversi puntano ad aiutare le famiglie: il congedo di paternità potrebbe passare dagli attuali 7 giorni a 10, mentre le neo-mamme sotto i 35mila euro annui di reddito, una volta rientrate al lavoro, potrebbero ricevere un bonus mensile di 500 euro per un anno. I bonus andranno usati per servizi di baby sitting o lavoro domestico.
Tra gli emendamenti in rosa, che vanno ad affiancare gli sgravi per le assunzioni al femminile, c’è la norma che riserva spazi per la sosta di veicoli delle donne in gravidanza o con bimbi di sino a due anni, con contrassegno speciale, denominato “permesso rosa”.Un’altra riformulazione prevede di esentare dalla prima rata Imu 2021 gli immobili legati ad attività del turismo e dello spettacolo.
Tra le norme più curiose, una modifica dell’art. 90 che potrebbe includere un finanziamento per la ricerca sull’ibernazione dell’uomo. La crioconservazione sembra fantascienza -e infatti appare come soluzione dei viaggi spaziali nei film- ma potrebbe un giorno diventare realtà: non a caso, i milioni sono destinati all’Agenzia spaziale italiana.
Piera Toppi