Pordenone
Pordenone è uno dei capoluoghi di provincia vincitori del premio Comuni Ricicloni 2021 di Legambiente. Le amministrazioni locali, ogni anno, vengono premiate in base alle attività svolte per combattere lo spreco di rifiuti.
Trento
Tra i capoluoghi di provincia eletti Comuni Ricicloni del 2021 da Legambiente c’è Trento: nel Trentino Alto Adige premiate anche Palù del Fersina, Altopiano della Vigolana e Pergine Valsugana.
Treviso
Treviso è stata inserita nell’elenco dei Comuni Ricicloni 2021. Il capoluogo è in compagnia di altri tre comuni del Veneto: Monfumo, Maser e Vedelago.
Bari
A Bari, inserita nella top 10 delle città con la connessione 5g più veloce d’Italia, è andato il Premio Conai di Comuni Ricicloni 2021: Legambiente ha voluto lodare l’Ambito di Raccolta territoriale Bari 8 che comprende 4 Comuni per un totale di 120.000 abitanti.
Cagliari
A Cagliari, eletta città dell’anno dal Gambero Rosso, è andato il Premio Cial di Comuni Ricicloni 2021: il capoluogo della Sardegna è stato premiato per le fasi di raccolta che vengono effettuate attraverso un sistema misto stradale e porta a porta, con il quale gli imballaggi in alluminio si differenziano con quelli in vetro.
Trieste
Trieste, città che ha conquistato il National Geographic grazie alle sue bellezze, ha ricevuto il Premio Ricrea del 2021 grazie al servizio attivo di raccolta differenziata per gli imballaggi in acciaio che prevede una raccolta congiunta vetro-metalli.
Belluno
Belluno ha ottenuto la seconda posizione, dietro a Treviso, nella classifica dei capoluoghi di provincia Comuni Ricicloni 2021 in base alla produzione pro-capite di rifiuto secco residuo.
Verona
Al Servizio Giardini del Comune di Verona, inoltre, è andato il Premio Cic, assegnato dal Consorzio Italiano Compostatori alle amministrazioni comunali che per prime hanno aderito a “Sì Compost 2030”, progetto pilota che mira a promuovere e realizzare la Strategia Nazionale del Verte Urbano.