Conclusa la 12^ Edizione Settimana della Sicurezza “Messina Risk SIS.MA.2023”

Si è conclusa  la 12^ Edizione Settimana della Sicurezza “Messina Risk SIS.MA.2023″ organizzata nella settimana dal 16 al 22 ottobre 2023.

Un’iniziativa che si rinnova quest’anno con l’Amministrazione del sindaco Federico Basile e la fondamentale gestione dell’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli. Tra i vari eventi che si sono susseguiti, è stato simulato uno stato di emergenza a seguito di un terremoto e successiva onda di maremoto che ha coinvolto scuole e istituzioni della Città.

I Volontari della Nova Militia Christi hanno partecipato all’esercitazione di “Messina RIsk SIS.MA.2023″ assistendo alcune scuole cittadine durante l’esercitazione in cui è stato testato il piano di evacuazione secondo le procedure previste dal “Progetto Scuola Sicura” attraverso il Piano di Emergenza interno e di quello esterno dell’edificio scolastico onde verificarne la funzionalità, le interferenze con altri Enti e/o Scuole e le eventuali criticità.

Un’agenda ricca di eventi che ha visto coinvolti i Volontari della Nova Militia Christi insieme alle altre Associazioni della Protezione civile, ai giovani e a tutta la cittadinanza. E che è stata preceduta dalla 5^ edizione della “Settimana nazionale della Protezione Civile” svoltasi dal 9 al 15 ottobre 2023 e che i è conclusa con la Campagna nazionale Io Non Rischio sulle buone pratiche di Protezione Civile in caso di calamità naturali come il terremoto e l’alluvione.

Noi, la Odv Nova Militia Christi, come Gruppo di Volontari di Protezione Civile possiamo ritenerci soddisfatti per le attività svolte in queste settimane. In particolare la Campagna Io Non Rischio è stata un’esperienza che conferma come lavorare in squadra è quel valore aggiunto che fa raggiungere il risultato unendo il mondo del volontariato e l’intera comunità.

Circa Redazione

Riprova

Teatro Trastevere: dal 26 al 31 dicembre👉IL GIOCO DI NATALE, diretto da EMILIANO MORANA + Speciale SERATA CAPODANNO IL 31 DICEMBRE!

Un calendario che scandisce la sera del 24 dicembre, illuminato sulla sinistra un Albero di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com