Concluso con successo il Seminario regionale eTwinning

Si è concluso  a Trento, il Seminario regionale sull’iniziativa europea eTwinning, progettato per i docenti e i dirigenti scolastici delle Province autonome di Trento e di Bolzano. L’evento, organizzato, nell’ambito del Piano Regionale Erasmus+/eTwinning, dal Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento IPRASE e dalle tre Direzioni “Istruzione e formazione professionale” (italiana, tedesca e ladina) della Provincia autonoma di Bolzano, ha offerto un’opportunità unica per approfondire l’uso di eTwinning come strumento innovativo di collaborazione internazionale, che connette scuole e docenti di tutta Europa. Sono intervenuti Francesca Gerosa, vicepresidente e assessore all’istruzione della Provincia autonoma di Trento; Giacomo Bianchi, Unità nazionale eTwinning Italia INDIRE, Alberto Muzzo, Provincia autonoma di Bolzano, Ilaria Mascitti, Dipartimento istruzione Provincia autonoma di Trento, Tiziana Chiara Pasquini, Maria Elena Picone e Sonia Sartori, Ambasciatrici eTwinning. Hanno collaborato all’iniziativa IPRASE e Europe Direct.

Ha aperto i lavori la vicepresidente e assessore all’istruzione della Provincia autonoma di Trento Francesca Gerosa che ha detto: “Con grande piacere dò avvio al Seminario regionale dedicato all’iniziativa europea eTwining, organizzato durante le giornate degli ERASMUS DAYS e vi porgo anche i saluti dell’assessore Spinelli, che ha la competenza del coordinamento degli interventi e dei progetti attuativi delle politiche dell’UE.

Attraverso eTwinning, la scuola diventa un luogo di collaborazione internazionale in cui l’innovazione è posta al centro dell’esperienza educativa e consente così di offrire una didattica più attiva e spazi formativi stimolanti, in cui gli studenti non sono solo spettatori, ma protagonisti.

A questo proposito vorrei però sottolineare – ha proseguito la vicepresidente – il ruolo centrale di voi insegnanti e Dirigenti Scolastici in questo contesto, ed in particolare degli Ambasciatori Erasmus Scuola. eTwinning infatti, oltre ad essere una comunità di collaborazione didattica, offre una preziosa opportunità di aggiornamento e formazione continua.

Un insegnante che si arricchisce attraverso l’incontro con realtà educative diverse è un insegnante più consapevole, motivato e capace di trasmettere ai propri studenti l’importanza della collaborazione e dell’apprendimento continuo. Il gruppo degli insegnanti eTwinning è molto più di una piattaforma digitale: è una comunità che contribuisce concretamente alla costruzione dello Spazio Europeo dell’Istruzione. Vi invito, quindi, – ha concluso Gerosa –  a continuare a promuovere e a sostenere con convinzione e passione progetti eTwinning, affinché le nostre scuole possano continuare a essere luoghi di innovazione, di apertura e di crescita per tutti”.

Durante il seminario, è stato ampiamente discusso il ruolo fondamentale di eTwinning nel trasformare la scuola in un luogo di innovazione didattica. La piattaforma digitale permette infatti agli insegnanti e agli studenti di collaborare a progetti internazionali, condividere idee e affrontare insieme sfide educative comuni. Questa comunità globale va ben oltre l’uso della tecnologia, promuovendo un approccio educativo inclusivo e partecipativo, in cui gli studenti diventano protagonisti attivi del loro percorso di apprendimento.

Nel corso dell’evento, è stato sottolineato come molti dei progetti eTwinning abbiano un impatto duraturo, dando vita a collaborazioni a lungo termine tra scuole, che spesso sfociano in partenariati Erasmus. Questo patrimonio di relazioni non solo arricchisce le scuole coinvolte, ma contribuisce anche allo sviluppo delle competenze interculturali e digitali degli studenti, preparandoli a un futuro sempre più globale e interconnesso.

Uno dei punti centrali del seminario è stato il ruolo chiave degli insegnanti in eTwinning. La piattaforma offre infatti una preziosa occasione di formazione continua per i docenti, che possono confrontarsi con colleghi di altri Paesi, scambiarsi buone pratiche e sperimentare nuove metodologie didattiche. I partecipanti hanno avuto modo di esplorare come questa collaborazione internazionale migliori non solo la didattica, ma anche la crescita professionale, rendendoli più motivati e consapevoli del valore del dialogo e della cooperazione.

Durante il pomeriggio di approfondimento è stata offerta a tutti i docenti partecipanti la possibilità di sperimentarsi nell’ideazione di nuovi progetti sotto la guida delle Ambasciatrici e di altri docenti esperti che hanno già ottenuto il “quality label” per i progetti svolti.

L’incontro odierno ha messo in luce anche l’importanza di eTwinning per la comunità locale. La partecipazione a progetti internazionali di fatto non si limita alla scuola, ma porta con sé un valore aggiunto per tutto il territorio, favorendo lo scambio di idee, conoscenze e competenze. Gli studenti coinvolti in eTwinning sono destinati così a diventare i cittadini globali del futuro, in grado di costruire ponti tra culture diverse e di portare innovazione nelle aziende e nelle istituzioni locali.

Il Seminario regionale ha evidenziato infine come eTwinning rappresenti uno strumento cruciale per costruire una scuola più aperta, dinamica e internazionale. Con il supporto delle istituzioni locali e della società nel suo complesso, questa iniziativa continuerà a promuovere l’innovazione educativa e la creazione di uno Spazio Europeo dell’Istruzione inclusivo e accessibile.

L’evento si è concluso con l’impegno di continuare a promuovere e sostenere con convinzione progetti come eTwinning, affinché le scuole della Provincia autonoma di Trento e di Bolzano possano rimanere all’avanguardia nell’innovazione didattica e nella cooperazione internazionale.

La scheda:

ETwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi a distanza tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online.

ETwinning è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

A livello europeo si sono iscritti a eTwinning più di 1 milione di insegnanti, di cui oltre 116.000 in Italia.

Circa Redazione

Riprova

Dal 22 al 24 novembre, ‘POLEMOS’, regia di Lucilla Lupaioli, OFF/OFF Theatre, Roma

Mentre l’orrore della guerra irrompe inascoltato sui notiziari di tutto il mondo, da venerdì 22 …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com