Concorso a cattedra, questa mattina il fischio d’inizio. In 320 mila per 11.542 posti

Al via questa mattina il super quiz per il concorso a cattedra. Un esercito di aspiranti  prof, circa 320 mila faranno i conti questa mattina con la con la prova preselettiva: 50 quesiti proposti su computer, unici per tutti i posti e le cattedre messe a bando.

Cinquanta i minuti per pensare e rispondere. Subito il risultato: ogni candidato potrò visualizzarlo sul suo pc alla postazione assegnatagli. Per il superamento della preselezione è necessario conseguire un punteggio non inferiore a 35/50.

Troppi però risultano essere i candidati rispetto ai posti a disposizione che sono in totale  11.542, dalla scuola dell’infanzia alle superiori. I candidati che supereranno la prova di preselezione saranno ammessi alle successive prove, scritte e orali (il calendario degli "scritti" sarà pubblicato dal Ministero nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio). Le prime nomine in ruolo dei vincitori del concorso saranno fatte già a partire dal prossimo anno scolastico. Parteciperanno anche centinaia di giovani laureati e i docenti già di ruolo che erano stati inizialmente esclusi e sono stati poi riammessi dopo aver fatto ricorso (circa 2.000 secondo l’Anief). Le prove si svolgeranno in più sessioni vista la mole dei candidati. Per l’esattezza sono 321.210 i candidati alla prova preselettiva (258.476 le donne), più di 27 per ogni posto considerando che le cattedre “in palio” sono 11.542, distribuiti su tutti gli ordini scolastici, dalle materne alle superiori. Circa la metà delle domande di partecipazione al concorso riguarda posti disponibili nel Sud: sono 164.827, il 51,3%. Dei partecipanti la gran parte – 258.476 – è costituita da donne. I due terzi degli aspiranti prof che hanno fatto domanda di partecipazione al concorso non proviene dalle graduatorie a esaurimento. L’età media dei candidati è di 38,4 anni (2.812 sono over55). I candidati si dovranno cimentare con 50 quesiti (ogni prova sarà diversa con un pacchetto di domande estratte dal database di 3.500 messo a disposizione sul sito del Miur per esercitarsi) a cui dovranno rispondere in 50 minuti. Per superare il test si dovrà ottenere un punteggio di almeno 35/50.

 

 

Il 34% ha superato la prova. Secondo il ministero dell’Istruzione, non è stato segnalato nessun intoppo o problema “in tutta la complessa macchina del concorso per la scuola, che è partita stamattina con le prove preselettive nella massima regolarità”. Rilevante è stato il numero degli iscritti che non si sono presentati: su 43.650 candidati che dovevano sostenere la prova delle 9 hanno risposto all’appello solo 32.522, cioè il 74,6% di quelli previsti. Hanno passato la prova preselettiva in 11.092, cioè il 34,1%. Si sono presentati a questa sessione 47 candidati non previsti – cioè ammessi con ordinanza provvisoria del Tar – di cui 17 hanno superato la prova.

Quattro le Regioni dove gli ammessi hanno superato la quota del 40%: Toscana con il 45,7%; Piemonte con il 43,4%; Liguria con il 41,2% e Lombardia con il 40,4%. I due candidati più veloci, di cui uno a Roma, hanno ultimato la prova in venti minuti, con esito positivo.

Circa admin

Riprova

“The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges”: verso una grande infrastruttura di ricerca europea

Napoli. Villa Doria d’Angri, location elettiva per i convegni di livello in ambito universitario, ospita …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com