Confcommercio: record disoccupazione a maggio, sale propensione al risparmio

E’ ancora allarme occupazione in Italia. Secondo Confcommercio, infatti, a maggio le persone in cerca di lavoro erano 3 milioni 140mila, il 12,2% della forza lavoro (+0,2 punti su aprile). Preoccupanti anche i dati relativi al numero di occupati: -27mila sul mese precedente (-0,1%), -387mila sull’anno precedente(-1,7%). Un ribasso che si teme possa proseguire: le attese delle imprese sull’occupazione nel trimestre in corso sono ancora negative, sui livelli di fine 2009. Il Csc stima che le unità di lavoro equivalenti in cig siano state in giugno pari a 330mila (+1,1% sul trimestre precedente). Un livello che resterà alto anche nei prossimi mesi. Tuttavia, si legge, a fronte dei bassi livelli di attività, si avranno anche ulteriori tagli di posizioni lavorative.

 Consumi: La Confcommercio stima inoltre che risale al 9% il tasso di risparmio delle famiglie italiane dopo il minimo storico toccato nel 2011 e l’ultimo nel 2012 con il 7,7%. Un valore ancora lontano dalla media pre-crisi al 13,2% tra il ‘99 e il 2007.

Industria: la produzione industriale a giugno segnerà così a -1% la contrazione nel 2° trimestre (+0,3% trasmesso al 3°, “coerente” con un’ulteriore diminuzione del Pil, dopo il -0,6% nel 1° sul 4° 2012.

Circa redazione

Riprova

Filippo Colonna scelto come CEO per il rilancio del Gruppo Ivas

Filippo Colonna è stato nominato CEO del Gruppo Ivas, assumendo la responsabilità di guidare l’azienda …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com