Confindustria: Italia ancora in recessione, slitta ripresa

Consumi a picco nel 2013. E’ l’allarme di Confindustria secondo cui il Pil italiano,  peggiorerà  nel 2013. Secondo il Centro Studi, infatti, quest’anno i consumi scenderanno  del 2,4% (stesso dato di giugno), mentre il prossimo si prevede -0,6%, contro il -0,3% precedente. “In sostanza – si legge – la recessione si prolunga e la ripresa è  ritardata alla prossima primavera”.

Tra gli elementi positivi che caratterizzano le stime, il direttore del Centro studi Luca Paolazzi ha citato “la risposta dell’Europa alla crisi, con il clima dell’eurozona che è nettamente cambiato”, ma anche la sentenza della Corte di Karlsruhe, un elemento “molto positivo che va al di là del meccanismo dell’Esm”. A pesare, però, c’è “il rallentamento globale”, con il “calo del commercio mondiale”, e la “brusca frenata dei Paesi emergenti”. Inoltre, ha osservato Paolazzi, “le cause e le conseguenze della crisi permangono”. Tra le prime, “le bolle del credito e quella immobiliare, associate con gli eccessi di indebitamento di famiglie e imprese e con l’alta leva delle banche”. Tra le seconde, “l’alta disoccupazione, che induce negative aspettative di reddito e conseguente maggior parsimonia”e “il lungo percorso di rientro dei conti pubblici”. Nel Rapporto, il Csc avverte anche che “gli investimenti fissi lordi si riducono dell’8,8% nel 2012 e tendono a stabilizzarsi nel 2013 (-0,5%)”. Quanto al commercio estero, il Csc stima che “le esportazioni di beni e servizi crescano dello 0,7% nel 2012 e dell’1,2% nel 2013. Le importazioni crollano del 7,7% quest’anno per tornare a salire dello 0,9% nel prossimo”.

In un quadro simile quindi resta priofonda l’incertezza sui tempi di ripresa economica. Un miglioramento  potrebbe registrarsisolo nella prossima primavera, ma anche in tal caso i dubbi sono tanti.  A pesare, è soprattutto l’ipotesi del voto. Non è ancora chiaro, infatti,  come e quando si svolgeranno le elezioni politiche e se queste garantiranno il formarsi in tempi rapidi di una maggioranza stabile e riformista. Nel complesso, quindi,  sottolinea Confindustria “i rischi restano tutti sbilanciati al ribasso e pongono un punto interrogativo sulla tempistica e sull’entità della ripresa durante il 2013”.

 

Circa admin

Riprova

Lorenzo Mastria nominato HR Manager Business Line Jersey presso Gruppo Florence

Lorenzo Mastria è stato nominato HR Manager Business Line Jersey presso il Gruppo Florence, azienda …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com