Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. Antivigilia ricca di impegni per il premier Conte e i suoi uomini che si vedranno, molto probabilmente, per l’ultima volta in questo 2019. Diversi gli argomenti sul tavolo con la discussione che non dovrebbe durare molto visto che in serata è previsto un vertice sul Milleproroghe.
Appuntamento a Palazzo Chigi alle 18 per l’ultimo Consiglio dei ministri dell’anno. Diversi gli argomenti da affrontare con Speranza che dovrebbe portare alcune proposte sulla salute tra cui la retribuzione di anzianità per i medici ospedalieri e la stabilizzazione di 700 lavoratori dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. Ma sul tavolo di questa riunione anche il disavanzo di bilancio della Regione Sicilia con il ministro Boccia pronto a presentare una norma di adozione per il risanamento del debito. Una norma che la maggioranza aveva pensato di inserire nel Milleproroghe. Idea bocciata dallo stesso esponente Dem che ha preferito seguire la procedura costituzionale e quindi un provvedimento a parte. Argomento da discutere in Consiglio dei ministri che dovrebbe prendere il via prima del vertice previsto in serata.
Il ministro Boccia è uno dei principali protagonisti dell’accordo con i 5Stelle e alla vigilia di questo Consiglio dei ministri ribadisce: “Il PD si è caricato di senso di responsabilità. Ci aspettiamo lo stesso anche dagli altri alleati, altrimenti prenderemo atto della situazione“. Ma gli ultimi litigi non lo preoccupano più di tanto: “Questo governo è nato in fibrillazione. Nessuno, però, si deve illudere di fare giochetti o il Pierino di turno, perché è un calcolo sbagliato“.
Da Leu, invece, dettano il prossimo programma di maggioranza: “Il rilancio del governo – ha affermato Speranza – passa dalla questione sociale“.