‘Matteo Salvini è un compagno di viaggio con il quale mi confronto molto serenamente ma se da fuori o all’estero richiamano di più l’attenzione le dichiarazioni o l’immagine di Salvini, che ha una grande capacità di comunicazione, e si crede che nel governo comandi lui, è una vostra illusione ottica. Il capo del Governo sono io’, spiega il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in una lunga intervista a ‘El Pais’, molto incentrata su Matteo Salvini. Il premier racconta la soluzione del caso Siri, con la revoca imposta alla Lega dal presidente del Consiglio su pressione dei 5 stelle.
″È stata una decisione sofferta, soprattutto per la Lega … Non c’è una sentenza che dica che è responsabile, ma siamo stati prudenti. Un Governo, una Politica con la p maiuscola deve assumersi questa responsabilità, come ho fatto io, e proteggere il Governo dalle conseguenze negative di un’accusa di corruzione”.
Conte prevede tensioni continue almeno fino alle elezioni del 26 maggio.
“Bisogna tener conto del fatto che negli ultimi mesi siamo sempre stati in campagna elettorale. E ora, in vista delle Europee, è evidente che due forze politiche che non si presentano in coalizione e si sfidano, possano avere momenti di tensione. Cercano di aumentare il proprio consenso e così si scatenano le polemiche”… “dopo il 26, il clima cambierà e potremo concentrarci sulle attività del governo”.
Conte nega che i porti siano chiusi, come dice sempre Salvini.
“Che significa chiusi? Vedete quanti migranti sono arrivati da quando siamo al Governo. Perché dice questo? Noi abbiamo accolto migranti e siamo passati a una politica di maggior rigore” … “La nostra politica migratoria è più articolata di porti aperti o porti chiusi”.
Capitolo conti pubblici. Il teorico dell’anno bellissimo resta fiducioso sul recupero “già nel secondo trimestre del 2019” quando si vedranno gli effetti positivi delle riforme del Governo. Conte definisce “ingenerose” le stime della Commissione Europea.
“Vorrebbe dire che non cresceremmo affatto, Significherebbe che tutti gli interventi previsti dal bilancio non avranno alcun effetto”.
Il premier conferma che verranno sterilizzate le clausole di salvaguardia e quindi l’Iva non aumenterà.
Parlando dell’Europa che verrà, dopo il voto, Conte spera che le elezioni portino a una Ue più solida. Conte chiarisce che “Salvini non è antieuropeo” e che il suo Governo sta dando “un contributo critico per una Ue che sia più forte”.
“Francamente, non posso fare una valutazione su come verranno definiti gli equilibri. Ma spero che tutte le forze offrano un contributo a un’Europa più unita ed egualitaria. L’Europa non ha bisogno ora di derive nazionaliste anti-europee, ma non sono nemmeno falsi europeisti”