l M5S in fibrillazione per il Quirinale, sul tavolo il dossier Quirinale a meno di 10 ore dal voto. Il tutto nell’attesa del nuovo vertice del cosiddetto fronte progressista e del confronto dei leader del centrodestra.
Gli appuntamenti si susseguono, sono ore frenetiche. Ci sarà oggi, probabilmente in mattinata un nuovo confronto tra Conte, Enrico Letta e Roberto Speranza. Sul tavolo la linea comune da tenere in aula alla prima votazione, oggi alle 15, sul presidente della Repubblica. Un analogo confronto è previsto anche tra Letta e Matteo Renzi, che si sono visti e hanno concordato di fare il punto oggi in vista del voto a seconda dall’esito del vertice del centrodestra.
E intanto, come noto, il senatore Saverio De Bonis, dal gruppo Misto passa a Forza Italia. De Bonis si era candidato nel 2018 al Senato per il M5S e poi era stato espulso dal movimento. Il parlamentare era passato al gruppo Misto e poi è entrato a far parte di Forza Italia, come spiegato dal diretto interessato in una nota: «Il Paese sta attraversando una fase estremamente delicata. L’elezione del Presidente della Repubblica avverrà in un contesto in cui assistiamo al perdurare della crisi pandemica con ripercussioni pesantissime su economia e società civile. Questi fattori impongono, a chi ha l’onore di rappresentare i cittadini, un’assunzione ulteriore di responsabilità. È il momento delle scelte alla luce del sole come ho sempre fatto. La mia storia di imprenditore, le battaglie per la mia terra, per la salute dei consumatori, per l’ambiente e per il nostro mezzogiorno mi hanno portato ad aderire a Forza Italia che, ad oggi, è l’unico movimento che crede nel sud e nelle sue potenzialità».