Controlli della Polizia a tappeto per ‘Estate in sicurezza’

Anche nel 2024 la Polizia ha dato il via alla campagna sulla sicurezza stradale con “E…state con noi“, il programma che porterà le forze dell’ordine a intensificare i controlli sulla viabilità della movida. Una campagna di sensibilizzazione che vedrà impegnati su strada numerosi dispositivi di controllo e con un’intensa azione di prossimità per contrastare le condotte di guida rischiose, per garantire strade più sicure e nella speranza di ridurre quanto più possibile i sinistri che, sempre più spesso, mietono vittime anche tra i giovanissimi.

A partire da San Teodoro in Sardegna e da Reggio Calabria, infatti, le forze dell’ordine hanno dato il via alla campagna con l’avvio dell’estate, venerdì 21 giugno 2024. Col coordinamento dei Centri operativi dislocati su tutto il territorio nazionale, infatti, la Polizia sarà presente sulla viabilità della movida, con numerosi dispositivi di controllo e con un’intensa azione di prossimità per contrastare le condotte di guida rischiose.

Saranno messe in campo tutte le tecnologie possibili, dagli etilometri e precursori di ultima generazione, allo street control e il police controller. E grazie alla collaborazione di Fondazione Ania e di Autostrade per l’Italia, sarà impiegato anche il laboratorio mobile per accertare su strada lo stato di alterazione psicofisica dovuto all’assunzione di stupefacenti attraverso analisi di secondo livello.

Fino al 15 settembre, infatti, le donne e gli uomini della Polizia stradale a bordo di mezzi particolarmente rappresentativi, attraverseranno lo stivale per raggiungere le principali località turistiche. A bordo di vetture come Lamborghini, Tesla, Pullman Azzurro o Camper Azzurro si cercherà di attrarre l’attenzione anche dei più giovani, operazione svolta anche dalla polizia americana, per cercare di istruire al corretto comportamento alla guida.

Dal Piemonte alla Sicilia, fino ad arrivare in Sardegna, saranno complessivamente oltre 50 le località interessate dall’iniziativa che prevede diverse attività interattive attraverso le quali sarà possibile provare in prima persona cosa significa guidare in condizioni psicofisiche alterate da assunzione di droghe e alcol. Una simulazione che di fatto, impressionando chi la prova, porta a desistere da comportamenti rischiosi.

Circa Redazione

Riprova

Rassegna “sotto l’Angelo di Castello” dal 3 luglio al 26 settembre

Il confronto fra l’arte dell’attore, quella del danzatore e del musicista, che riesce a innescare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com