Copasir, Guerini eletto presidente. Alla vicepresidenza Donzelli

Il deputato dem Lorenzo Guerini è stato eletto presidente del Copasir. Vicepresidente è stato eletto il deputato Fdi Giovanni Donzelli. Per Guerini è un ritorno a Palazzo San Macuto: già nella scorsa legislatura ha guidato l’organismo parlamentare di controllo sui Servizi segreti prima di lasciare l’incarico per assumere il ruolo di ministro della Difesa nei governi Conte due e Draghi.

Guerini è nato a Lodi il 21 novembre del ’66. E’ entrato in Parlamento nella XVII legislatura per il Partito democratico ed è stato confermato anche nella scorsa e nell’attuale legislatura. E’ stato presidente della Provincia di Lodi dal 1995 al 2004 e poi sindaco di Lodi nel 2005 e rieletto nel 2010. La sua formazione è tutta di stampo democristiano: per la Dc è stato eletto consigliere comunale a Lodi nei primi anni ’90 ed è stato anche coordinatore locale del Ppi per poi passare alla Margherita. Nel Pd è stato portavoce del partito e poi vice segretario negli anni della leadership di Matteo Renzi. In seguito è stato coordinatore della segreteria. Laureato in scienze politiche, Guerini di professione fa il consulente assicurativo.

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto si è complimentato con i neoeletti alla guida del Copasir. “Congratulazioni all’onorevole Lorenzo Guerini e all’onorevole Giovanni Donzelli, eletti oggi Presidente e Vicepresidente del Copasir. Il loro è un incarico prestigioso che sapranno ricoprire con equilibrio, capacità e competenza nell’interesse degli italiani e della Nazione. Buon lavoro”.

Circa Redazione

Riprova

PD, manovra di bilancio della Regione Puglia per il 2025

«De Santis voto bilancio dimostra solidità campo progressista. Con approvazione si garantisce acqua pubblica e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com